Priocca — Colline intorno al paese

La camminata del magico paese di Babbo Natale

Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie

da sabato

14 Dicembre 2019

alle 10:00

a sabato

14 Dicembre 2019

alle 16:30

govone - eventi

L’escursione avrà come punto di partenza l’abitato di Priocca e precisamente il sito della neogotica parrocchiale di Santo Stefano.

Percorreremo le colline che hanno visto svilupparsi insediamenti abitativi che affondano le radici nel periodo del neolitico e dell’antica Roma.

Attraversando una verde vallata procederemo sulla collina che conduce al territorio di Magliano Alfieri caratterizzato dalla presenza di numerosi frutteti e noccioleti e raggiungeremo il sito dell’antico mulino secentesco inserito in passato nelle proprietà dei conti Alfieri di Magliano.

Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Govone che in questo periodo si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio; l’intera cittadina per l’evento è addobbata a festa, compresa la sua attrazione più famosa: il Real Castello Sabaudo, che fa da sfondo all’iniziativa.

Il Castello

Il castello di Govone, Patrimonio dell’UNESCO, è famoso per i suoi ambienti interni e il parco settecentesco, fortezza in epoca medievale fu ricostruito nelle attuali forme barocche dai conti Solaro.

Acquistato dai Savoia verso la fine del ‘700, fu scelto da Carlo Felice come luogo di villeggiatura estiva.

Le attrazioni natalizie

Per i più ghiotti non manca una ricca offerta eno-gastronomica: l’Enoteca di Natale che propone l’eccellenza dei vini del territorio, la Locanda del Magico Paese di Babbo Natale, dove gustare un piatto caldo della tradizione, gli chalet di street food e la tradizionale cioccolata calda preparata con la ricetta storica tradizionale dell’azienda Baratti&Milano, la piccola pasticceria sabauda e altre prelibatezze.

Per concludere l’anello percorreremo la dolce valletta dove si trova il ponte del Re, un tragitto utilizzato dai reali e dalla corte sabauda per raggiungere, partendo dalla residenza reale di Torino.

Maggiori informazioni

  • Ritrovo ore 9:45
  • Partenza ore 10:00 da Priocca, Palazzo comunale
  • Lunghezza percorso Km 14 circa
  • Dislivello totale mt 400
  • Si raccomandano calzature adeguate
  • Rientro a Priocca dalle auto nel pomeriggio.

Escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

14 Dicembre 2019

alle 10:00

Finisce

14 Dicembre 2019

alle 16:30

Come partecipare

Contributo escursione: 10,00 €, escluse degustazioni

Gratuita minori di anni 18

Indirizzo: Priocca, CN, Italia

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.