Staff
Pick

Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Bianca Berlinguer e Luxuria: Prima le persone

Due vite esemplari del femminile che ci vengono a trovare per dirci che in ogni caso vengono prima le persone, al di là del genere, dell’etnia, della condizione sociale

da sabato

14 Dicembre 2019

alle 18:30

a sabato

14 Dicembre 2019

alle 20:00

Il Laboratorio di Resistenza permanente nasce per attualizzare i valori della Resistenza storica adattandone il significato e l’originaria portata alle nuove minacce e alle conseguenti possibilità di riscatto.

È composto da donne e uomini che, per la loro storia e il loro lavoro, ci aiutano a riflettere su cosa significhi resistere oggi.

Le ospiti di oggi: Bianca Berlinguer e Vladimir Luxuria

Bianca Berlinguer è figlia di tanto padre, ma è una donna che è riuscita a superare la pesante eredità, a guardare oltre e ad essere quello che voleva essere: giornalista, direttore, conduttrice televisiva.

Vladimir Luxuria è nata Vladimiro, nel profondo sud d’Italia, a Foggia, ed ha scelto di essere una donna coraggiosa, appassionata e combattiva.

Due vite esemplari del femminile che ci vengono a trovare insieme per dirci che sempre e in ogni caso vengono prima le persone, al di là del genere, dell’etnia, della condizione sociale o ereditaria.

Il racconto

L’occasione, il punto di partenza è il racconto della vita bellissima di Marcella Di Folco, all’anagrafe Marcello, che Bianca Berlinguer ha raccontato in un libro, uscito da poco per La Nave di Teseo.

È il racconto in prima persona di una vita appassionata e difficile, piena di fatiche e scoperte, di sofferenze e conquiste,  una lunga e generosa ricerca della felicità.

La storia di una vita bella, piena, ma anche segnata dalle fatiche e dai dolori, come la vita di tante, tante persone, come la vita di tutti noi.

La Fondazione Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, è stata inaugurata il 27 novembre 2010.

Sorge in un edificio storico all’interno di Fontanafredda nel cuore della Langa del Barolo.

La sede della Fondazione è un grande e luminoso open space comprendente un teatro, una libreria-biblioteca e una bottega del vino con ristoro.

La Fondazione nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole.

Il teatro

Il teatro è il centro della vita culturale della Fondazione.

Luogo d’incontro e di scambio, punto di approdo di persone e di idee.

Qui avvengono gli incontri del Laboratorio di Resistenza permanente, gli appuntamenti per i bambini e le famiglie, le conferenze.

Ed è l’unico teatro al mondo in cui è consigliabile entrare con un bicchiere di vino in mano.

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

14 Dicembre 2019

alle 18:30

Finisce

14 Dicembre 2019

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

La prenotazione tramite modulo è valida per una persona, per effettuare prenotazioni multiple compilarlo nuovamente.

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore

Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.

Acquista biglietto