Staff
Pick

Alba — fronte ufficio turistico

Alba Sotterranea

Tour guidato da un archeologo professionista per una selezione di tre tappe tra le 32 complessive del percorso archeologico

da sabato

16 Novembre 2019

alle 10:30

a sabato

16 Novembre 2019

alle 18:30

Alba sotterranea

Il percorso Alba sotterranea è un tour guidato da un archeologo professionista per un itinerario che comprende una selezione di tre tappe tra le 32 complessive del percorso archeologico cittadino, più una conclusiva presso il Museo civico F. Eusebio.

Gli itinerari sono diversi di data in data, a rotazione sono inserite le diverse tappe sotterranee.

La visita ha una durata tra un’ora e mezza e due.

Gli spostamenti tra una tappa sotterranea e l’altra sono in superficie e sono l’occasione per godere di scorci significativi del centro storico.

Un po’ di storia…

Dai tempi di Alba Pompeia (così si chiamava la città nei secoli dell’epoca romana), quello che oggi è il centro storico ha visto succedersi le generazioni di città una dopo l’altra, nel medesimo luogo.

La città medievale crebbe sui resti cli quella romana, quella moderna ne prese il posto senza cancellarla del tutto, e così via, fino alla città attuale, che senza saperlo è plasmata nella sua forma dai lineamenti urbani di Alba Pompeia.

Degli ultimi duemila anni di storia cittadina, moltissimo è rimasto nel ventre del sottosuolo cittadino.

Pochissimi metri al di sotto delle vie e dei marciapiedi, frammenti di città scomparse e antenate dell’Alba di oggi che vanno a comporre i numerosi percorsi sotterranei.

L’antico tempio, il teatro e il foro di epoca romana, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse…

Maggiori informazioni

Si consiglia l’uso di calzature adeguate.

I turni di visita attivati avranno luogo con qualunque condizione meteorologica.

Gli organizzatori non si assumono responsabilità su infortuni, danni o smarrimenti durante lo svolgimento dell’escursione.

Organizzato da

Ambiente & Cultura

Inizia

16 Novembre 2019

alle 10:30

Finisce

16 Novembre 2019

alle 18:30

Come partecipare

  • 10,00 € intero
  • 8,00 € ridotto*
  • gratuito (under 10 e disabili)

*Docenti, giornalisti, accompagnatori disabili, soci Banca d’Alba, tesserati Ambiente & Cultura e Abbonamento Musei, gruppi di almeno 15 visitatori paganti.

Prenotazioni

  • online
  • sms

La prenotazione è obbligatoria e valida se effettuata entro il giorno precedente, indicando: nominativo, n. partecipanti, riduzioni, omaggi, giorno e ora.

Indirizzo: Piazza Risorgimento, Piazza Pietro Rossetti, Alba, CN, Italia

fronte ufficio turistico

Piazza Risorgimento, Piazza Pietro Rossetti, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ambiente & Cultura

L’associazione di promozione sociale Ambiente e Cultura. I saperi archeologici storici e naturalistici del territorio (A&C) si è costituita nel luglio del 2010 ed è formata da un gruppo di giovani neolaureati o laureandi, per lo più partecipanti al corso promosso dal Comune di Alba per la formazioni di operatori specializzati nella didattica e guide dedicate al museo Federico Eusebio di Alba. Lo scopo ideale dell’associazione è creare maggiore partecipazione intorno ai beni culturali e ambientali del territorio, collaborandone alla valorizzazione con gli Enti gestori e aumentandone i legami con le popolazioni residenti.