Bra — Cortile Residenza Reale

Vittorio Sgarbi in Tesori d’Italia

Tesori d’Italia pone accanto al bene artistico la narrazione del territorio, facendo identificare i luoghi con le persone che li abitano e realizzando spazi collettivi ricchi di contenuti

da mercoledì

04 Settembre 2019

alle 21:00

a mercoledì

04 Settembre 2019

alle 23:00

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. E’ critico d’arte ma anche curatore di grandi mostre internazionali, scrittore prolifico di libri best seller, conduttore di trasmissioni di successo che sono rimaste nella storia della televisione, uomo politico, libero pensatore controcorrente e instancabile difensore dell’arte e della cultura.

Mentre la maggioranza dei viaggiatori opta ancora per la tipica esperienza di massa caratterizzata da destinazioni che corrispondono alle 3 S, cioè Sun, Sand and Sea, stanno emergendo con forza proposte che propongono come attrattore turistico le risorse culturali delle comunità locali con la loro storia e la loro identità.

In questo contesto il patrimonio culturale italiano può essere visto sotto una luce innovativa accostando l’imprescindibile dimensione materiale di Heritage anche la dimensione immateriale che si traduce in linguaggi, letteratura, musica e stili di vita.

Tesori d’Italia di Vittorio Sgarbi racconta il patrimonio artistico e culturale del nostro paese attraverso un linguaggio multidisciplinare

La narrazione condotta dal famoso critico d’arte, illustrerà e descriverà la carrellata di immagini di opere pittoriche, scultoree e architettoniche tra il 400 e il 900.

Senza trascurare la contemporaneità, contestualizzando le opere con il territorio che le ha viste nascere, cogliendone sia gli aspetti storico-culturali che quelli più propriamente artistici.

La musica eseguita per l’occasione dai Solisti della Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, come aspetto più empatico-emotivo del racconto, arricchirà lo spettacolo con brani musicali che aiuteranno a cogliere gli aspetti più intimi ed emozionanti creando atmosfere emotivamente piacevoli e stimolanti.

Attraverso Festival

Un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono.

Riunisce ventisei Comuni, le Associazioni del territorio, le cantine, e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

04 Settembre 2019

alle 21:00

Finisce

04 Settembre 2019

alle 23:00

Come partecipare

20,00 € Biglietto Intero

Indirizzo: Agenzia di Pollenzo, Piazza Vittorio Emanuele II, Bra, CN, Italia

Cortile Residenza Reale

Agenzia di Pollenzo, Piazza Vittorio Emanuele II, Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.

Acquista biglietto