Staff
Pick

Roddi — Castello medievale

Alla scoperta dei segreti della cucina medievale

Un’occasione per adulti e bambini per scoprire tutti i segreti della cucina medievale nel maniero di Langa

da sabato

14 Settembre 2019

alle 18:00

a sabato

14 Settembre 2019

alle 20:00

Dal castello alla tavola è un format molto apprezzato dai visitatori, per un percorso che si snoda tra il piano nobile e le antiche cucine, risalenti al Cinquecento, per attraversare infine anche gli allestimenti del Museo Giacomo Morra – Il re del tartufo.

Tour e curiosità

Durante la visita guidata si possono scoprire i segreti della gastronomia medievale e di cosa arrivava sulle tavole nobili e popolari di oltre cinque secoli fa.

Tante le curiosità che saranno raccontate durante il percorso, dalle abitudini alimentari dell’epoca ai diversi piatti tipici che venivano consumati in occasioni speciali.

E ancora, le differenze tra i cibi a disposizione dei nobili e quelli che arrivavano sulle tavole dei contadini, i metodi per cucinare carni e verdure, le coltivazioni più locali e gli alimenti importati dal Nuovo Mondo, oltre ai condimenti più in voga.

La visita termina con brindisi con un calice di vino del territorio.

Organizzato da

Barolo & Castles Foundation

Inizia

14 Settembre 2019

alle 18:00

Finisce

14 Settembre 2019

alle 20:00

Come partecipare

Attività e costi

7,00 € visita guidata al castello
5,00 €
abbonati carta Torino Piemonte Musei

Il costo comprende calice di vino dell’azienda Mario Olivero.

 

Indirizzo: Castello di Roddi, Via Carlo Alberto, Roddi, CN, Italia

Castello medievale

Castello di Roddi, Via Carlo Alberto, Roddi, CN, Italia
Direzioni ↝

Barolo & Castles Foundation

La fondazione svolge le attività di gestione e valorizzazione del Castello di Serralunga d'Alba, in raggruppamento con il comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero. La Barolo & Castles Foundation nasce nel settembre del 2011 con l’obiettivo di gestire in modo diretto e integrato il sistema castelli che si sviluppa attorno al WiMu, Museo del Vino di Barolo occupandosi della conservazione, manutenzione, gestione e valorizzazione di castelli, dimore storiche o altri complessi museali del territorio di Langhe e Roero.

Contatta l'organizzatore