Alba — WinExperience

La qualità si scopre a crudo

Mani in pasta, anzi…Mani in Cagliata! Casari per un giorno con il Caseificio Francesco Rabbia

da sabato

09 Novembre 2019

alle 10:30

a sabato

09 Novembre 2019

alle 13:00

La caseificazione è tra i più antichi percorsi gastronomici sviluppati dall’uomo.

Si tratta di un mestiere da salvaguardare, una tradizione da tramandare, un patrimonio da custodire.

Il Caseificio Francesco Rabbia, radicato in provincia di Cuneo dal 1890, vi guiderà alla scoperta dei segreti di quest’arte. Per un giorno, sarete casari anche voi!

Il Laboratorio prevede un vero e proprio percorso alla riscoperta dei sensi, attraversando, tra profumi e colori, l’intera filiera del Caseificio Francesco Rabbia: dalla raccolta del latte appena munto ai sentori di legno frutto della stagionatura dei formaggi.

  • Degustazione alla cieca: riconosci il latte, dove si nasconde la qualità
  • La qualità si scopre a crudo: muniti di pentola e fornelli, mestoli e coltelli, fuscelle e stampi scoprirete la magia della caseificazione dal latte al formaggio. Ogni partecipante potrà portare a casa tre tomini freschi da degustare in compagnia.
  • L’orologio dei formaggi: dall’assaggiare al degustare. Ogni partecipante verrà guidato alla scoperta di sei referenze del Caseificio Francesco Rabbia, realizzate esclusivamente in caldaie di rame, fasciate a mano in tele di lino e solo con latte crudo. In abbinamento un calice di vino, pane e grissini.

Organizzato da

Caseificio Francesco Rabbia

Inizia

09 Novembre 2019

alle 10:30

Finisce

09 Novembre 2019

alle 13:00

Come partecipare

25,00 € a persona

Prenotazioni via mail o telefono

Indirizzo: Via Urbano Rattazzi, 2, Alba, CN, Italia

WinExperience

Via Urbano Rattazzi, 2, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Caseificio Francesco Rabbia

Sono poche le aziende italiane che possono vantare più di un secolo di storia e questo è possibile solo quando una famiglia ha forti radici, quando gli anziani sanno guardare al futuro e i giovani capiscono che quel futuro dipende proprio dal loro passato. Al Caseificio Francesco Rabbia innovare nel rispetto della tradizione è una cosa che ci tramandiamo insieme alla passione per il nostro lavoro. La tradizione è stata tramandata “di mano in mano” anche in ogni fase di lavorazione. I nostri giovani utilizzano ancora, con la stessa passione di un tempo, vecchi metodi di lavorazione del latte crudo uniti a tecnologie di ultima generazione per conservare il profumo, il colore e il sapore dei formaggi di una volta.

Contatta l'organizzatore