Ovada — Scuola di Musica

I Musici di Guccini in concerto

Un'emozionante occasione di rivivere le canzoni di Guccini nella diretta testimonianza di chi per decenni le ha portate sulle scene e nelle nostre vite, accanto a lui.

da sabato

24 Agosto 2019

alle 21:00

a sabato

24 Agosto 2019

alle 23:59

Voce

Juan Carlos Biondini, in arte Flaco (voce), che è stato anche il chitarrista che ha affiancato Francesco Guccini sin dal 1976, anno di registrazione dell’album Amerigo, firmando anche insieme al Maestro alcune tra le sue più note composizioni, come Le ragazze della notte, Luna fortuna, Ballando con una sconosciuta e tante altre.

Pianoforte

Vince Tempera, noto musicista e direttore d’orchestra che ha collaborato con grandi nomi della musica italiana, è stato anche collaboratore di Guccini, nel 1967 arrangia per lui l’album L’isola non trovata.

Basso

Pierluigi Mingotti, che ha iniziato a seguire e collaborare con Guccini nel 2001 durante i live fino al 2012, registra Anfiteatro Live (CD/DVD del 2005) e L’ultima Thule (CD/FILM del 2013).

Percussioni, sax e tastiere

Antonio Marangolo, sassofonista dal 1967, accompagna il cantautore in studio e sul palco dal 1983.

Anche quest’anno Ovada ospita una tappa di Attraverso Festival nella sua scuola di musica.

E chi mai poteva ospitare una scuola di musica se non dei veri, mitici maestri della musica?

Stiamo parlando de I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI, il progetto proposto dai collaboratori storici del cantautore modenese, da sempre al suo fianco in centinaia di concerti, con l’intento di dare continuità e valore a un patrimonio musicale e poetico immenso.

Dopo il ritiro dalle scene di Guccini, si tratta della più emozionante occasione di rivivere le sue canzoni nella diretta testimonianza di chi per decenni le ha portate sulle scene e nelle nostre vite, accanto a lui.

Nel corso degli ultimi due anni I Musici hanno partecipato ad alcuni fra i più importanti e prestigiosi festival musicali italiani: Premio Tenco 2015, Verona Folk Festival 2015, Estate Fiorentina 2015, Festival di Villa Bombrini 2015, Musica nei Borghi 2015, Su La Testa 2015, Irlanda in Festa 2015, Divino Festival 2016, Festival della Bellezza 2016, Happening delle Cooperative sociali 2016, Festival Villa Arconati 2016, Teatro La Versiliana 2016, Guccini International 2016.

Attraverso Festival

Un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono.

Riunisce ventisei Comuni, le Associazioni del territorio, le cantine, e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Si ringraziano la Pro Loco di Ovada e la Civica Scuola di Musica “A. Rebora”

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

24 Agosto 2019

alle 21:00

Finisce

24 Agosto 2019

alle 23:59

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Scuola di Musica Rebora, Via San Paolo, Ovada, AL, Italia

Scuola di Musica

Scuola di Musica Rebora, Via San Paolo, Ovada, AL, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.

Contatta l'organizzatore