Staff
Pick

Alba — Cortile della Maddalena

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Anche per questa edizione sarà l’Alba Truffle Show il luogo in cui scoprire gusti e profumi provenienti dallealtre regioni italiane ospiti d’eccezione in Fier

da sabato

12 Ottobre 2019

alle 09:30

a domenica

13 Ottobre 2019

alle 19:30

L’area espositiva è ubicata in pieno centro storico di Alba, è il luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.

Albaqualità

Gli stand espositivi di AlbaQualità offrono un panorama esaustivo e completo della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali del territorio con migliaia di prodotti in degustazione e vendita.

Oltre il Tartufo

È l’area riservata alla ristorazione e alla degustazione dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato, dove si possono assaggiare piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba abbinati ad un ottimo calice di vino.

L’area degustazione, per una pausa rapida e veloce, non è dotata di posti a sedere, ma di comodi tavoli d’appoggio e non prevede il servizio di prenotazione.

Ospite: la Toscana

Tutte le bellezze artistiche della Toscana ricordano non solo il passato glorioso della regione, ma anche le storie e gli eventi che hanno reso la Toscana la culla della civiltà e della cultura italiana.

Firenze universalmente riconosciuta come una delle più belle città del mondo, incanta i suoi visitatori con le meraviglie dell’architettura rinascimentale; Siena, la città del Palio, il cui centro storico è considerato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, è uno splendido esempio di architettura medievale.

E poi Pisa con la torre pendente, Lucca con le sue mura cinquecentesche, Arezzo e la sua tradizione orafa.

Borghi antichi e paesaggi

Sui colli padroneggiano invece i borghi medievali, antiche città fortificate, piccole perle di storia giunte fino a noi grazie alla cura e alla passione con cui sono state mantenute nel tempo: le torri di San Gimignano, la cinta muraria di Monteriggioni, il terreno tufoso di Volterra e le sue cave di alabastro, solo per citarne alcuni.

I paesaggi, poi, rendono la Toscana una protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale.

Basta citare l’Argentario, il promontorio più alto della costa toscana, protetto da un’oasi WWF per la sua ricchezza naturalistica e faunistica, tra cui importanti colonie di uccelli.

A ovest dell’Argentario, ci sono le Isole di Giannutri e del Giglio, comprese nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e circondate dalla vegetazione mediterranea, da un mare cristallino e da ricchi fondali.

Relax e benessere

Numerose sono le fonti termali e di benessere: Montecatini, Saturnia, Montepulciano, Monsummano e Bagno Vignoni che, grazie alle acque termali e ai centri attrezzati per ogni tipo di trattamento, offrono vacanze all’insegna del relax.

Cos’è la Fiera del Tartufo

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

Cuore della Fiera, ogni sabato e domenica di ottobre e novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

Al suo interno si svolgono l’Alba Truffle Show: lo spazio degli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®.

Non mancano i gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e matrimoni del gusto tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato insieme ad ospiti, incontri e dibattiti.

La Fiera è anche folclore e grandi rievocazioni storiche, mentre si conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

12 Ottobre 2019

alle 09:30

Finisce

13 Ottobre 2019

alle 19:30

Come partecipare

Il biglietto può essere acquistato direttamente alle casse.

Il biglietto  è incluso acquistando un Wine Tasting Experience, Analisi Sensoriale del Tartufo, Foodies Moments.

Gli incontri con la Toscana si svolgeranno nei seguenti orari:

  • sabato alle ore 18:00
  • domenica alle ore 15:00

Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia

Cortile della Maddalena

Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).  

Contatta l'organizzatore