Cisterna d'Asti — Castello

Luciano Bertello presenta: Lino e il Garibaldi. Una storia di osteria.

Proseguono gli incontri promossi dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’Asti e dal Museo di Cisterna d'Asti

da mercoledì

30 Ottobre 2019

alle 18:00

a mercoledì

30 Ottobre 2019

alle 20:00

È l’ultimo titolo della collana I saperi del fare. Uomini e luoghi nei paesaggi viticoli di Langhe-Roero e Monferrato, pubblicato da Sorì Edizioni con l’obiettivo di aggiungere contenuti al riconoscimento UNESCO.

L’idea della collana, diretta da Luciano Bertello è di rendere omaggio ai personaggi, ai luoghi e ai saperi che, scrivendo pagine fondanti della cultura materiale di Langhe-Roero e Monferrato, hanno contribuito al riconoscimento UNESCO.

Un approccio diverso dai soliti libri di cucina, un racconto del “fare” di Lino Vaudano: la sua storia di vita, la sua terra, la sua gente, le atmosfere che si respirano nella sua osteria.

L’autore ne parla con Sergio Ardissone, Piercarlo Grimaldi, Baldassarre Molino e Giovanni Tesio.

Organizzato da

Museo Arti e Mestieri di un Tempo

Inizia

30 Ottobre 2019

alle 18:00

Finisce

30 Ottobre 2019

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti AT, Italia

Castello

Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti AT, Italia
Direzioni ↝

Museo Arti e Mestieri di un Tempo

Il museo  di Cisterna, fondato nel 1980 da un gruppo di volontari, nel corso di questi decenni  è diventato  il museo etnografico più importante del Piemonte. All’interno delle 23 stanze distribuite sui tre piani del castello sono illustrate 25 botteghe, attraverso gli oggetti e gli arredi che venivano utilizzati nel passato. Gli attrezzi  sono stati  raccolti, restaurati e sistemati dai volontari nelle stanze del castello. Un punto di forza del progetto museale è rappresentato dal collegamento con le realtà che, nel territorio del Roero e dell’Astigiano, operano nel settore culturale. Sono nati, così i progetti della Rete Museale Roero Monferrato e la collaborazione a quelli dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero e del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese.

Contatta l'organizzatore