Staff
Pick

Loazzolo — Isolabella della Croce

Isolabella della Croce: Porte Aperte in cantina per Cheese

Una delle 8 cantine produttrici della più piccola DOC italiana, il Loazzolo, nell'Alta Langa Astigiana

da venerdì

20 Settembre 2019

alle 10:00

a lunedì

23 Settembre 2019

alle 19:00

Se hai la passione per i formaggi non perderti Cheese! Per l’occasione, numerose Cantine aprono le porte per farti conoscere e degustare, insieme al produttore, le etichette locali e acquistare ottimi vini.

L’azienda

Nelle colline dell’Alta Langa Astigiana che dividono la valle Belbo dalla valle Bormida, oltre 500 metri sul livello del mare, tre chilometri di profilo collinare disegnano l’anfiteatro di Borgo Isolabella, rivolto al fiume Bormida.

È in quest’ambientazione unica che ha sede Isolabella della Croce, una delle 8 cantine produttrici della più piccola DOC italiana, il Loazzolo.

Questo nome, che definisce sia il piccolo comune con i suoi 350 abitanti sia il vino qui prodotto, ha gran valore nel mondo degli appassionati di enologia, per rarità e qualità.

Si tratta di un vino dolce vinificato esclusivamente da uve Moscato, appassite ed eventualmente attaccate dalla muffa nobile; ne esistono 5 ettari al mondo, confinati appunto nell’omonimo paese.

La famiglia Isolabella della Croce è legata a questo territorio da generazioni, e ne aumenta il valore in 11 ettari che Lodovico, Maria Teresa e Luigi vinificano sapientemente su ripidi pendii, immersi nei boschi.

La visita

Propongono 4 tipologie di tour, differenti per durata e focus d’interesse:

Vigneto La Vela

Tour rivolto in particolare ai wine lovers più curiosi ed esperti, con una guida preparata sulle caratteristiche del territorio e del processo di vinificazione in cantina. La degustazione di 4 vini sarà incentrata sui profumi caratteristici del terroir, con in abbinamento prodotti biologici locali. La durata sarà di 1 ora.

Panoramica dell’Anfiteatro

Pochi passi per una visione d’insieme della Borgo Isolabella e delle caratteristiche peculiari del suo terroir. Questo tour è rivolto a un pubblico ampio, interessato principalmente alla degustazione e ai vini. Si verrà accompagnati da una guida esperta. La degustazione comprenderà 2 vini di “Selezione Alta Collina” e 2 vini tra i CRU dell’azienda, con la possibilità di aggiungerne altri due per un maggiore approfondimento. In abbinamento prodotti biologici locali. La durata sarà di 15 minuti circa.

Bosco Naturale di Valdiserre

Percorso alla scoperta delle diverse specie di orchidee che nascono spontanee nel bosco. Il tour è studiato per consentire una full immersion nell’ecosistema di Loazzolo. La passeggiata tra i vigneti accompagnati da una guida esperta completerà l’itinerario. Questo wine tour è rivolto a un pubblico ampio: famiglie, appassionati di trekking che non disdegnano una pausa enogastronomica di qualità. La degustazione comprenderà 2 vini di “Selezione Alta Collina” e 2 vini tra i CRU dell’azienda, con in abbinamento prodotti biologici locali. Avrà una durata totale di 2 h e 15 minuti.

Vivi l’ecosistema di Loazzolo

Un’ampia conoscenza delle varietà locali e delle caratteristiche uniche del terroir di Loazzolo, con le sue vigne incastonate nei boschi. Il Percorso è studiato per consentire una visione generale del Borgo e apprezzarne le sue varietà, ed è rivolto a un pubblico ampio sia di appassionati che di persone che desiderano fare una prima esperienza di cultura vitivinicola in Piemonte. La degustazione comprenderà 2 vini di “Selezione Alta Collina” e 2 vini tra i CRU dell’azienda, con la possibilità di aggiungere il Pinot Nero. In abbinamento prodotti biologici locali. La durata sarà di 1 h e 30 minuti circa.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Isolabella della Croce

Inizia

20 Settembre 2019

alle 10:00

Finisce

23 Settembre 2019

alle 19:00

Come partecipare

Prezzi e informazioni

Le visite vengono effettuate esclusivamente su prenotazione, per garantire la disponibilità della guida.

Il costo della visita varia in base alla tipologia scelta, e viene comunicato tramite preventivo telefonico al momento della prenotazione.

Indirizzo: Regione Caffi, 3 Loazzolo AT 14051

Isolabella della Croce

Regione Caffi, 3 Loazzolo AT 14051
Direzioni ↝

Isolabella della Croce

Questa cantina dell'Alta Langa Astigiana è una tra le 8 a produrre la più piccola DOC italiana, quella del Loazzolo. Da generazioni la famiglia Isolabella della Croce rispetta e rappresenta nei vini di produzione il terroir unico che li circonda.

Contatta l'organizzatore