Staff
Pick

Alba — Sala Beppe Fenoglio

Foodies Moments: Bowerman e Fabbri

I due chef propongono speciali abbinamenti con il Tartufo Bianco d'Alba. I piatti saranno preparati sul momento

da sabato

12 Ottobre 2019

alle 10:45

a sabato

12 Ottobre 2019

alle 18:30

I Foodies Moments sono Show Cooking di altissimo livello creati con l’obiettivo di guidare il pubblico all’interno delle cucine più rinomate (alcune stellate), alla scoperta dei segreti dei più quotati chef di livello nazionale e internazionale.

Per l’occasione, gli chef votano il loro estro a piatti cuciti su misura per il Tartufo Bianco d’Alba.

I piatti saranno preparati sul momento, pertanto non è possibile effettuare variazioni in caso di allergie, intolleranze e regimi alimentari particolari.

Chef Cristina Bowerman

Ristorante

Glass Hostaria, Roma – * Stella Michelin

Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1990, nel 1992 lascia la Puglia per gli Stati Uniti, con destinazione San Francisco.

In California alterna gli studi forensi e quelli in graphic design al lavoro da Higher Grounds, coffee house di San Francisco, dove matura la sua passione per la cucina, coltivata da sempre, grazie soprattutto agli insegnamenti della mamma e della nonna.

La laurea in Texas

Nel 1998 si trasferisce ad Austin, dove nel 2004 consegue la laurea in Culinary Arts.

È qui – in particolare grazie all’esperienza presso il Driskill Grill – che sviluppa ulteriormente disciplina e tecnica, lavorando molto sulla nitidezza, definizione e concentrazione dei sapori.

Nel 2005 decide di tornare in Italia, fa una prima importante esperienza presso il Convivio dei fratelli Troiani a Roma, per poi approdare da Glass Hostaria, un locale aperto allora da un anno nel cuore di Trastevere, uno dei quartieri più famosi e turistici di Roma.

Glass Hostaria

Glass è una realtà molto distante dall’immagine un po’ da cartolina di Trastevere e dalla cucina proposta nei locali della zona.

Si tratta di uno spazio contemporaneo nell’ambiente e innovativo nella filosofia e nella proposta gastronomica.

Cristina Bowerman comincia a proporre la sua cucina decisamente originale, frutto delle diverse esperienze, – personali e professionali, fatte all’estero, dei numerosi stage presso importanti ristoranti di tutto il mondo, realizzati per acquisire conoscenze nuove, apprendere e affinare tecniche, da riportare a Roma e rielaborare con il suo tocco personale.

Per rendere l’esperienza più completa alle ore 10:45 (a chi acquista lo show cooking) verrà offerto un calice di Alta Langa DOCG.

Chef Michelangelo Mammoliti

Ristorante

Osteria San Guido, Bolgheri Castagneto Carducci (LI)

La filosofia della cucina è volta principalmente alla valorizzazione delle materie prime di alta qualità che sono alla base del menù.

Alla possibilità di lasciarsi guidare col menù stagionale a degustazione si unisce il menù a la carte dove lo chef offre pasta fatta in casa, spaziando dalla carne al pesce, senza tralasciare una larga varietà di salumi e di formaggi selezionati appositamente per sposarsi al meglio con i vini Bolgheresi.

Le preparazioni espresse insieme alle più moderne tecniche di cottura, mischiate sapientemente alla tradizionale cucina Toscana e alle spezie dell’orto, danno vita a piacevoli connubi che regalano  gioie per il palato degli ospiti.

Per rendere l’esperienza più completa alle ore 17:45 (a chi acquista lo show cooking) verrà offerto un calice di Alta Langa DOCG.

Nel prezzo è compreso

  • un calice di benvenuto di Alta Langa DOCG
  • il piatto dello chef
  • Acqua Valverde
  • un calice di vino di denominazione del territorio, selezionato da sommelier AIS in abbinamento al piatto proposto

Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

12 Ottobre 2019

alle 10:45

Finisce

12 Ottobre 2019

alle 18:30

Come partecipare

36,00 € adulti e bambini (prezzo per la singola degustazione).

  • Chef Cristina Bowerman → ore 11:00
  • Chef Lorenzo Fabbri → ore 18:00

Durata circa 1h 30m.

Si prega di comunicare la presenza di bambini in sala che non prendono parte alla degustazione al fine di predisporre un seduta vicino ai genitori.

Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia

Sala Beppe Fenoglio

Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).  

Acquista biglietto