Casaleggio Boiro — Castello

Franco Cardini

“In Terrasanta. Invasioni, migrazioni e pellegrinaggi” Lo storico viene intervistato da Gabriele Ferraris

da sabato

07 Settembre 2019

alle 18:00

a sabato

07 Settembre 2019

alle 20:00

Professore di Storia Medievale nell’Università di Firenze, Professore Emerito di Storia Medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore, Directeur de Recherches nell’École des hautes études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University ed ha insegnato anche nelle università di Middlebury e di Barcellona.

Da oltre un trentennio si occupa di crociate, di pellegrinaggi, di rapporti tra la cristianità e l’Islam, ed ha lavorato e viaggiato a lungo in Terra Santa ed è proprio questo il tema dell’incontro di Sabato 7 Settembre.

A presentarlo e ad interloquire con lui abbiamo chiamato il giornalista de Il Corriere Gabriele Ferraris.

Giornalista, saggista, romanziere, ha scritto per numerosi giornali e collabora con il quotidiano Avvenire.

Tra i suoi volumi, ricordiamo: Le crociate tra il mito e la storia (Nova Civitas, 1971); Alle radici della cavalleria medievale (La Nuova Italia, 1981); Il Barbarossa (Mondadori, 1985); Quell’antica festa crudele (Il Saggiatore, 1987); Francesco d’Assisi (Mondadori, 1989); Europa 1492 (Rizzoli, 1989); La Vera Storia della Lega Lombarda (Mondadori, 1991); Noi e l’Islam: un incontro possibile? (Laterza, 1994); Il giardino d’inverno (Camunia, 1996), Il turco a Vienna (Laterza, 2011); Gerusalemme (Il Mulino, 2012); Istanbul. Seduttrice, conquistatrice, sovrana (Il Mulino 2014).

Nel 2010 ha partecipato con i suoi saggi al progetto enciclopedico XXI secolo, diretto dallo storico della filosofia Tullio Gregory e pubblicato dalla Treccani.

Dopo l’incontro aperitivo offerto dalla cittadinanza di Casaleggio Boiro.

Attraverso Festival

Un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono.

Riunisce ventisei Comuni, le Associazioni del territorio, le cantine, e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

07 Settembre 2019

alle 18:00

Finisce

07 Settembre 2019

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Castello di Casaleggio Boiro, Casaleggio Boiro, AL, Italia

Castello

Castello di Casaleggio Boiro, Casaleggio Boiro, AL, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.

Contatta l'organizzatore