Bassa Langa

Zeffirio Grissinificio Artigianale

Negozio a Diano d’Alba

Orario di apertura

07:00 → 13:00
15:30 → 18:00

Chiusura

giovedì pomeriggio

Vacanze

settimana di ferragosto

Quando si parla di grissini, si parla di un prodotto nobile, le cui origini sono radicate in Piemonte e collegate ai Savoia.

Posti accanto al pane sulla tavola apparecchiata, sono un prodotto tipico della tradizione culinaria piemontese.  Ad essi si legano gli aggettivi più disparati: friabili, sfiziosi, croccanti.

Direttamente dal forno di Valle Talloria sulle nostre tavole

I grissini di Langa stirati a mano Zeffirio sono un prodotto semplice e fatto in casa, ma che  lega il proprio nome ad importanti eventi e degustazioni.

Si accompagnano ai grandi vini locali, agli aperitivi, ai piatti dei ristoranti stellati, ma per la loro semplicità sono anche i compagni saporiti delle merende dei bambini.

Un prodotto semplice e genuino

Nulla più dell’acqua, della farina e dell‘olio extra vergine di oliva: la ricetta è tutta qui, semplice e invariata negli anni, come la forma allungata dei grissini, unica nel loro genere.

È possibile trovare i grissini Zeffirio nel punto vendita – panetteria in Valle Talloria, dove è possibile acquistare anche pane ed una selezione di prodotti locali.

Si acquistano inoltre nei migliori ristoranti della zona, in alcuni negozi e nei supermercati selezionati.

Una storia che
inizia nel 1960

in Diano d’Alba

La famiglia Zeffiro ha sempre prodotto il pane in casa, senza mai acquistarlo

Agli inizi del 1960, Aldo Zeffirio apre la sua bottega in Valle Talloria, piccola frazione di Diano d'Alba.

Da qui ha inizio la storia dell'Azienda che tuttora porta il suo nome. Oggi come allora alla base del lavoro ci sono tradizione e artigianalità.

Una famiglia di panettieri e che tale è rimasta, nonostante la crescente richiesta di una produzione fatta di grandi numeri e che nel tempo ha portato la famiglia a dedicarsi esclusivamente sulla produzione di grissini friabili di Langa.

Sotto gli insegnamenti di papà Aldo sono cresciuti Giorgio e Mario che hanno a loro volta condiviso il sapere di famiglia con i figli Michele e Giulia, rappresentanti della terza generazione.

Entrambi impegnati nella bottega di famiglia e coadiuvati da otto dipendenti, mantengono il valore della tradizione sperimentando nuove farine secondo le richieste del mercato.

Ancora oggi clienti sono accolti nella bottega-laboratorio, che fin dagli inizi è la sede storica dell'attività ed è situata accanto alla chiesa.

Prodotti

La famiglia Zeffirio ha sempre puntato sull'artigianalità del prodotto e su di una fine lavorazione

Tutto inizia con una scelta accurata delle materie prime e con il rispetto dei tempi di lievitazione naturale fedele alla ricetta originale.

L’artigianalità è un processo che necessita di pazienza e sapienza: per realizzare l’impasto si utilizza la biga lievitata oltre 15 ore.

Questo pre-impasto, fatto di farina lievito e acqua, rende il prodotto finale più digeribile.

Le farine, accuratamente selezionate, provengono da mulini locali, in grado di assicurare lo standard di sicurezza che i grissini Zeffirio meritano.

La stiratura a mano di ogni singolo filoncino permette di rispettare l’impasto e di ottenere un grissino friabile di qualità.

Segue la cottura con aria ad alta temperatura in apposito forno a tunnel per 25 minuti: tempo necessario per conferirne fragranza e croccantezza.

I nostri grissini stirati a mano

Per produrre grissini artigianali buoni come quelli di una volta, si è scelto di dedicarsi ad una gamma ristretta, simbolo di eccellenza e  qualità.

  • Grissini all’olio extra vergine di oliva: i più leggeri,  indicati per accompagnare cibi più ricchi e saporiti.
  • Grissini con farina di mais bramata: per la loro produzione di usa la farina di massima qualità, ottenuta dalla macinazione del mais a grana grossa, da cui si estrae solo la polpa del chicco.
    Questi grissini dal gusto più deciso sono ottimi per accompagnare snack sfiziosi.
  • Grissini integrali con farina di farro macinata a pietra: stuzzicano l’appetito senza appesantire e sono adatti ad accompagnare salumi, formaggi e degustazioni.

 

 

Dalle colline di Langa e da antica tradizione…il buon sapore del grissino stirato a mano. Per poter raccontare la storia di ogni grissino Zeffirio non si può far altro che assaggiare.

Visite & Degustazioni

Una visita al grissinificio artigianale per assaporare i prodotti fatti oggi come un tempo

Su richiesta è possibile visitare il laboratorio artigianale e scoprire, guidati direttamente da uno dei titolari, le varie fasi di un lungo lavoro che inizia la notte, per concludersi nel primo pomeriggio,  con il prodotto finito e confezionato pronto per la consegna.

Si inizia con alcuni cenni relativi alla storia dell’azienda che introducono le fasi della lavorazione: doppia lievitazione sia del composto che delle strisce di impasto, per poi passare alla stiratura manuale, alla cottura ed al raffreddamento finale.

Al termine della vista della durata di 30′ è possibile svolgere una piccola degustazione.

Tutti i prodotti possono essere acquistati direttamente in negozio.

Gruppi

max 6 persone

Durata della visita

30'

Prenotazione

Obbligatoria

Prezzo degustazione

Degustazione gratuita

Zeffirio Grissinificio Artigianale

Eredi Zeffirio Aldo Snc, Diano d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Cherasco: Palazzo Salmatoris

Palazzo Salmatoris, Via Vittorio Emanuele, Cherasco, CN, Italia
Scopri ↝

L’abbazia dell’Annunziata

Frazione Annunziata, 38, 12064 Annunziata CN, Italia
Scopri ↝

Vecchia Parrocchiale di Santa Maria

Via Umberto, 12050, Montelupo Albese, CN, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di Treiso

Piazza Leopoldo Baracco, 7, 12050 Treiso CN, Italia
Scopri ↝

Il Castello di Castiglione Falletto

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 19, 12060 Castiglione Falletto CN, Italia
Scopri ↝