Alta Langa

Propi Bun Nocciole di padre in figlie

Cascina a Cerretto Langhe

Orario di apertura

9:00 → 18:00

Chiusura

Vacanze

L’Alta Langa, oramai conosciuta in tutto il mondo, era un tempo terra di fatica e povertà, in cui la vita era dura e basata principalmente sull’agricoltura.

Oggi i frutti del lavoro secolare sono pronti per essere raccolti, e tra le tante realtà che trovano finalmente i dovuti riflettori anche l’Azienda Agricola Propi Bun cattura l’interesse degli occhi più attenti.

Questa giovane azienda, nata appena nel 2016, ha radici in comune con molte altre della zona, ma uno sviluppo insolito: Filippo Marenda, votato da sempre ai suoi campi di nocciole, li dona alle due giovani figlie, nella speranza che la passione trasmessa da generazioni prosegua in quelle a venire.

Chiara e Michela, cresciute a pane e campi e testimoni delle fatiche del padre, raccolgono la sfida e decidono di portarla al livello successivo, aprendo a Ceretto Langhe un laboratorio di trasformazione della nocciola.

Due anni di produzione sono bastati alle giovani proprietarie del laboratorio per dimostrare l’alta qualità dei prodotti, ma l’evoluzione è ancora in corso e non sembra in procinto di fermarsi.

Nella sede legale di Arguello, dove si trova la quasi totalità dei loro noccioleti, si occupano della sgusciatura, per poi trasferire le nocciole all’impianto di lavorazione di Cerretto, dove prendono vita i loro prodotti.

Partite in origine dalla tostatura, hanno poi ampliato l’offerta con semilavorati come la granella, per arrivare a produrre torte e dolci a base di nocciola in tutte le forme più svariate.

Ogni membro della famiglia Marenda collabora, facendo di Propi Bun una realtà totalmente a conduzione famigliare incentrata su una produzione genuina e trasparente.

Prodotti

Tutti i derivati della nocciola

La qualità delle nocciole permette di metterle in risalto in ogni preparazione, accompagnandole solo con ingredienti di primissima scelta.

La gamma è varia e ma non si allontana dalla tradizione piemontese, e include:

  • Granella di nocciole
  • Torta di nocciole
  • Farina di nocciole
  • Nocciole salate
  • Baci di Dama
  • “Brut ma Bun”
  • Gere di Langa
  • Tartufi al cioccolato

Le sedi

Ad Arguello c'è la loro sede legale, dove si trova la quasi totalità dei noccioleti. L'impianto di lavorazione è invece a Cerretto Langhe.

Visite & Degustazioni

Scopri il processo di produzione

La famiglia Marenda ti accoglie nel laboratorio di produzione per illustrarti tutto il processo di produzione, dalla pianta al confezionamento.

La visita ha un costo di 5 euro a persona e inizia con un tour del noccioleto che circonda l’azienda, con una spiegazione delle scelte che caratterizzano l’alta qualità delle loro nocciole.

Ci si sposta poi nel laboratorio, dove viene illustrato il funzionamento di ogni macchinario e, in base al momento della giornata e al periodo dell’anno, puoi assistere ai lavori in corso.

Il giro si conclude con una degustazione dell’intera gamma dei prodotti in una sala panoramica.

Gruppi

max 20 persone

Durata della visita

1 h

Prenotazione

Preferibile

Prezzo degustazione

A partire da 5.00€

Propi Bun Nocciole di padre in figlie

Azienda Agricola Propi bun s.s.a, Strada Lesme, Cerreto Langhe, CN, Italia
Direzioni ↝

La chiesa di San Nicola

Via Castello, 19, 12060 Belvedere Langhe CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa dei Battuti

Bonvicino, CN, Italia
Scopri ↝

Itinerario del Murazzano dop

Serravalle Langhe, CN, Italia
Scopri ↝