Langa Astigiana

Isolabella della Croce

Produttore di vino a Loazzolo

Orario di apertura

9:00 → 12:30
14:00 → 18:00

Chiusura

Sabato e Domenica aperto solo su prenotazione (almeno 2 giorni prima)

Vacanze

Settimana di Ferragosto – Settimana prima e dopo Capodanno

Nelle colline dell’Alta Langa Astigiana che dividono la valle Belbo dalla valle Bormida, oltre 500 metri sul livello del mare, tre chilometri di profilo collinare disegnano l’anfiteatro di Borgo Isolabella, rivolto al fiume Bormida.

È in quest’ambientazione unica che ha sede Isolabella della Croce, una delle 8 cantine produttrici della più piccola DOC italiana, il Loazzolo.

Questo nome, che definisce sia il piccolo comune con i suoi 350 abitanti sia il vino qui prodotto, ha gran valore nel mondo degli appassionati di enologia, per rarità e qualità.

Si tratta di un vino dolce vinificato esclusivamente da uve Moscato, appassite ed eventualmente attaccate dalla muffa nobile; ne esistono 5 ettari al mondo, confinati appunto nell’omonimo paese.

La famiglia Isolabella della Croce è legata a questo territorio da generazioni, e ne aumenta il valore in 15 ettari che Lodovico, Maria Teresa e Luigi vinificano sapientemente su ripidi pendii, immersi nei boschi.

I Vini

Le scelte produttive vengono pensate a favore e nel totale rispetto del terroir unico di Loazzolo.

Per salvaguardarlo gli Isolabella della Croce escludono l’utilizzo di diserbanti chimici, e adottano un sistema di difesa naturale del vigneto con funghi simbiotici della pianta.

Anche l’apporto di rame e zolfo per proteggere da peronospora e oidio è cauto, secondo la normativa della viticoltura biodinamica.

Dieci ettari vitati sono a Loazzolo, dove si coltivano varietà adatte al clima più fresco dell’alta collina che fanno dei loro punti di forza l’eleganza e le caratteristiche aromatiche:

  • il Moscato di Canelli, da cui si ottiene, oltre che al pluripremiato “Valdiserre” Moscato d’Asti DOCG Canelli, anche la più piccola DOC Italiana, il Loazzolo DOC Vendemmia tardiva;
  • il Pinot nero vinificato in rosso che da vita al “Bricco del Falco”, vino premiato da diversi concorsi internazionali e finalista dei tre bicchieri del Gambero Rosso;
  • il Sauvignon blanc nella vigna più alta (540 m), vinificato tramite la Vinooxygen, una tecnologia brevettata dall’enologo aziendale per l’esaltazione degli aromi del vitigno, con abbassamento netto dei solfiti e minore impatto ambientale;
  • lo Chardonnay vinificato interamente in legno per esaltarne le caratteristiche e renderlo un vino molto longevo

I restanti 5 ettari sono invece tra Calamandrana e Nizza, fulcri per la produzione della Barbera.

Da qui derivano i vini più strutturati, cioè l'”Augusta” Nizza DOCG, la “Maria Teresa”e la “Serena” Barbera d’Asti e Superiore, e il Monferrato rosso “Superlodo”.

Gli ultimi arrivati

Il 2018 è stato un anno ricco di novità per la Borgo Isolabella, che ha riproposto il Vermouth bianco High Life, prodotto secondo la prima ricetta europea di vermouth bianco di proprietà della famiglia.

Hanno recentemente iniziato a vinificare anche un Alta Langa DOCG metodo classico.

Vini prodotti

Nizza DOCG "Augusta", Monferrato rosso DOC "Superlodo", Piemonte DOC "Bricco del Falco", Brachetto d'Acqui DOCG "Trentasei", Barbera d’Asti DOCG "Maria Teresa", Loazzolo DOC "Solio di Valdiserre", Monferrato rosso DOC "Le Marne", Barbera d’Asti DOCG Superiore "Serena", Moscato d'Asti DOC "Canelli", Piemonte DOC Sauvignon Blanc, Piemonte DOC Chardonnay "Solum", Grappa di Loazzolo, Grappa di Loazzolo Barrique, Vermouth bianco "High Life", Alta Langa DOCG metodo classico

Estensione vigne

15 Ha

N° di Bottiglie

90000

Locazione delle vigne

Loazzolo, Calamandrana, Nizza Monferrato

Metodo Agricolo

Tradizionale

Visite & Degustazioni

Quattro tipologie di tour, differenti per durata e focus d'interesse.

Vigneto La Vela

Tour rivolto in particolare ai wine lovers più curiosi ed esperti, con una guida preparata sulle caratteristiche del territorio e del processo di vinificazione in cantina. La degustazione di 4 vini è incentrata sui profumi caratteristici del terroir, con in abbinamento prodotti biologici locali. La durata è di 1 ora.

Panoramica dell’Anfiteatro

Pochi passi per una visione d’insieme della Borgo Isolabella e delle caratteristiche peculiari del suo terroir. Questo tour è rivolto a un pubblico ampio, interessato principalmente alla degustazione e ai vini. Si è accompagnati da una guida esperta. La degustazione comprende 2 vini di “Selezione Alta Collina” e 2 vini tra i CRU dell’azienda, con la possibilità di aggiungerne altri due per un maggiore approfondimento. In abbinamento prodotti biologici locali. La durata è di 15 minuti circa.

Bosco Naturale di Valdiserre

Percorso alla scoperta delle diverse specie di orchidee che nascono spontanee nel bosco. Il tour è studiato per consentire una full immersion nell’ecosistema di Loazzolo. La passeggiata tra i vigneti accompagnati da una guida esperta completa l’itinerario. Questo wine tour è rivolto a un pubblico ampio: famiglie, appassionati di trekking che non disdegnano una pausa enogastronomica di qualità. La degustazione comprende 2 vini di “Selezione Alta Collina” e 2 vini tra i CRU dell’azienda, con in abbinamento prodotti biologici locali. Ha una durata totale di 2 h e 15 minuti.

Vivi l’ecosistema di Loazzolo

Un’ampia conoscenza delle varietà locali e delle caratteristiche uniche del terroir di Loazzolo, con le sue vigne incastonate nei boschi. Il Percorso è studiato per consentire una visione generale del Borgo e apprezzarne le sue varietà, ed è rivolto a un pubblico ampio sia di appassionati che di persone che desiderano fare una prima esperienza di cultura vitivinicola in Piemonte. La degustazione comprende 2 vini di “Selezione Alta Collina” e 2 vini tra i CRU dell’azienda, con la possibilità di aggiungere il Pinot Nero. In abbinamento prodotti biologici locali. La durata è di 1 h e 30 minuti circa.

Gruppi

max 35 persone

Durata della visita

15 min

Prenotazione

Obbligatoria

Prezzo degustazione

A partire da 20€

Prezzi & Servizi

Visite in cantina

Prezzi variabili

Il costo di visita e degustazione varia in base alla durata del tour, e può andare dai 20 ai 35 euro a persone.

Il prezzo totale verrà calcolato al momento della prenotazione.

Servizi

Terrazza Vendita Diretta WiFi Parcheggio Giardino

Pagamenti accettati

Visa / Cartasi Mastercard ATM / Bancomat

Isolabella della Croce

3, Regione Caffi, 14051 Loazzolo AT
Direzioni ↝

La gipsoteca "Giulio Monteverde" di Bistagno

Corso Carlo Testa, 3, 15012 Bistagno, AL, Italia
Scopri ↝

La Cappella di Sant'Eusebio

Cappella di Sant'Eusebio, SP126, Rocca Cigliè, CN, Italia
Scopri ↝

San Giorgio Scarampi: la parrocchiale

Via Brofferio, 18, 14059 San Giorgio Scarampi AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di Sant'Ilario

Chiesa di Sant'Ilario, Via Castello, Cassinasco, AT, Italia
Scopri ↝

Mombaldone: la parrocchiale di San Nicolao

Via della Canonica, 5, 14050 Mombaldone AT, Italia
Scopri ↝

Richiedi visita