Cantina Ghëddo
Orario di apertura
Chiusura
Vacanze
La giovane e promettente azienda vitivinicola Ghëddo a La Morra, prende il là nel 2014 dall’ iniziativa e dall’ambizione di due ragazzi di Milano, Giovanni e Mattia, che sono rispettivamente il braccio agricolo/enologico e l’anima commerciale/amministrativa della cantina.
Il fatto di non aver antichi blasoni sorretti da una storia articolata non li ha intimoriti, fondano infatti i loro araldi sulla conoscenza del territorio, il riguardo per l’ecosistema vigna e la produzione di ottimo vino coniugando l’impegno con il divertimento, figlio della passione.
In principio dedicatisi allo studio dei classici e dell’antropologia hanno infine scovato il “ghëddo” tra le rigorose geometrie di filari delle Langhe e nella produzione di vino.
Ma cosa significa ghëddo? La parola viene dal dialetto piemontese ed è traducibile con lo slancio, lo stile personale, il tono spiritoso, il timbro di autenticità che una persona, o un gruppo di persone possono dare ad una certa azione, sia essa artistica, professionale, sociale, quotidiana.
Una sorta di élan vital bergsoniano che si esprime nella voglia di fare, nella spontaneità di un’intuizione, e che Giovanni e Mattia confermano si possa leggere subito in viso a qualcuno nel momento in cui lo si incontra.
La cantina apre le sue porte a visitatori ed appassionati che desiderano assaggiare il frutto di questo entusiasmo autentico ed elegante.
I Vini
La varietà dei vini di Ghëddo comprende un ventaglio di scelta di 5 prodotti: Dolcetto, Bianco, Barbera, Nebbiolo e Barolo
L’azienda Ghëddo conta vigneti di proprietà a La Morra ed alcuni anche a Roddino, nel Roero e nel tortonese.
I vini prodotti sono immagine speculare dell’annata, che si snoda partendo da un certosino e sapiente lavoro in vigna attraverso un metodo tradizionale e senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, fino alla più attenta pulizia in cantina, caratteristica che si esprime anche nel bicchiere traducendosi in vini dal profumo pulito e netto.
Ogni minuzia e particolare, come qualsiasi incombenza, viene curata personalmente da Giovanni e Mattia: dalla potatura sino alle casse portabottiglie prodotte con legno di recupero.
I frutti di questo lavoro e dedizione sono cinque vini tipici del territorio
Il Barolo 2017 → ottenuto da una selezione di uve dei vigneti di La Morra a 350 s.l.m, la cui fermentazione alcolica avviene in botti di acciaio inox a temperatura controllata. Affinato per due anni in botti di rovere francese da 15 hl e successivamente in bottiglia.
Il Dolcetto 2020 → ottenuto da un vigneto nel comune di Roddino di circa 60 anni ed affinato per 6 mesi in botti di acciaio e successivamente in bottiglia.
Il Nebbiolo 2019 → le cui bucce vengono lasciate macerare per 10 giorni a contatto con il vino e che viene poi affinato in piccole botti di legno di 3° e 4° passaggio, poi in botti di acciaio e successivamente in bottiglia.
Vino bianco 2020 → Blend di tre vitigni in parti uguali: nascetta ottenuta da marne calcaree nel comune di Novello, Arneis ottenuta da terreni sabbiosi siti nel Roero e Timorasso ottenuta da terreni argillosi e calcarei siti a Carezzano.
Barbera d’Alba 2020 → uva ottenuta da un terreno marno-sabbioso sito nel comune di Govone con esposizione a sud, ed affinato per 6 mesi in botte da 20hl di rovere francese.
Vini prodotti
Bianco
Barbera d'Alba DOC
Langhe Nebbiolo DOC
Barolo DOCG
Estensione vigne
N° di Bottiglie
Posizione delle vigne
Metodo Agricolo
Visite & Degustazioni
Visita la cantina e degusta i prodotti speciali di questa piccola ma accattivante azienda
La cantina dà la possibilità di assaporare i risultati dell’incontro di queste due giovani menti ed anche scambiarcisi qualche chiacchiera per approfondire il loro percorso e filosofia.
Il punto degustazione in vigna si trova in via Alba 23 a La Morra ed è aperto al pubblico i giorni di sabato e di domenica dalle ore 10 alle ore 18 e durante la settimana su appuntamento.
Entrando nel filare inghiaiato si possono osservare lo stadio vegetativo della pianta, il metodo di allevamento e di potatura.
A seguire si degustano i 5 vini prodotti all’interno del Ciabot o anche all’esterno sotto ad un elegiaco pergolato.
Gruppi
Durata della visita
Prenotazione
Prezzo degustazione
Prezzi & Servizi
Vieni a visitare la vigna e degustare i 5 vini proposti
Visita e degustazione in vigna
Visita e degustazione in Vigna → a partire da 20 euro
Servizi
Pagamenti accettati

Sacello Campestre della Madonna di Fatima e della Sacra Famiglia
Montelupo Albese, CN, Italia
Scopri ↝
Cantina
Ghëddo
Produttore di vino a La Morra
Cantina
Ghëddo
Produttore di vino a La Morra
