Orario di apertura
Chiusura
Vacanze
Cascina Vano è una cantina a conduzione familiare a Neive, nel cuore delle Langhe, che da generazioni produce vini di grande qualità come il Barbaresco.
La cascina originale dove sorge la cantina risale al 1880, ed sempre stata di proprietà della famiglia Rivetti.
Il capostipite è stato Carlin Rivetti anche soprannominato “Vano”, da cui il nome dell’azienda.
Tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 Carlin era in possesso di alcuni vigneti che lavorava con cura e dedizione, e grazie al suo calesse a cui era molto affezionato portava le sue uve nei mercati e nelle aziende più grosse che già vinificavano.
Dopo Carlin, suo figlio Gepin prese in mano la cascina, curando e ampliando il terreno vitato.
Il figlio di Gepin, Beppe, nel 1960 trasforma la realtà in azienda vitivinicola, attuando quindi la trasformazione di uva in vino, vinificando i primi rossi tra cui il Barbaresco.
Nel 1990 entra in azienda il figlio di Beppe, Bruno Rivetti, diventato enologo alla scuola Enologica di Alba.
Nel 2019 Bruno viene affiancato in azienda dai figli Beatrice e Marco, che portano avanti la ormai secolare tradizione di famiglia.
I Vini
In cantina troviamo rappresentata l'eccellenza del territorio delle Langhe.
Come vini bianchi abbiamo il Moscato d’Asti e il Langhe Chardonnay, mentre i rossi sono il Dolcetto d’Alba, il Barbera d’Alba, il Barbera d’Alba Superiore Carulot, il Langhe Nebbiolo, e il Barbaresco.
Quest’ultimo viene prodotto tenendo separate 2 sottozone, Canova e Rivetti, per esaltare al meglio le peculiarità del terroir.
Il metodo produttivo prevede una vendemmia manuale, vinificazione tradizionale con fermentazione e macerazione in vasche d’acciaio.
L’invecchiamento e l’affinamento avvengono in botti grandi di rovere di Slavonia.
Da diversi anni la cantina partecipa al progetto “The Green Experience – Coldiretti”, una certificazione per quei produttori che adottano pratiche volte alla tutela dell’ambiente e alla conservazione della biodiversità.
Le iniziative che Cascina Vano ha adottato negli anni per la sostenibilità prevedono l’utilizzo di energia rinnovabile tramite pannelli fotovoltaici e la raccolta dell’acqua piovana per i trattamenti in vigneto.
Vini prodotti
Langhe Chardonnay
Langhe Nebbiolo
Dolcetto d'Alba DOC
Barbera d'Alba DOC
Barbera d'Alba Superiore DOC
Barbaresco DOCG
Estensione vigne
N° di Bottiglie
Posizione delle vigne
Metodo Agricolo
Visite & Degustazioni
La degustazione è volta a far scoprire il territorio e la sua interpretazione attraverso il vino proposto
Il modo migliore per conoscere un vino è di berlo insieme a chi lo ha prodotto.
Una realtà a conduzione famigliare come quella di Cascina Vano permette al consumatore di apprezzare l’unicità di un vino, voluto, pensato, coltivato e prodotto dalle stesse persone.
La visita prevede un giro nei vigneti circondanti l’azienda, un tour della cantina con visita ai locali di vinificazione e invecchiamento, e si conclude con l’assaggio dei vini abbinato a prodotti tipici come salumi, formaggi, e nocciole.
Gruppi
Durata della visita
Prenotazione
Prezzo degustazione
Prezzi & Servizi
L’assaggio e la scelta dei vini sono a discrezione del cliente, con diversi percorsi consigliati in base ai gusti del cliente
Degustazioni personalizzate
A partire da 10,00 € è possibile abbinare diversi prodotti tipici ai vini dell'azienda, sia che si preferisca un'esperienza più impegnativa e articolata, sia che si cerchi un approccio con gusti più leggeri.
Servizi
Pagamenti accettati
Cascina Vano
Via Rivetti, 8, 12052 Rivetti, CN, Italia
Scopri ↝

Auditorium Horszowski
Auditorium Horszowski, Via del Carretto, Monforte d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Pedalate Partigiane #3 Monforte, La Morra e Barolo
Via D.Vallada, 12, 12065 Monforte d'Alba CN, Italia
Scopri ↝

Il Castello di Serralunga d'Alba
Castello di Serralunga d'Alba, Via Castello, Grinzane Cavour, CN, Italia
Scopri ↝