Bassa Langa

Distilleria Bocchino

Cantina a Canelli

La Distilleria Bocchino, nata nel 1898 tra le sinuose colline di Canelli, celebra nel 2018 il 120° anno di produzione di grappa d’eccellenza.

L’azienda a gestione unicamente familiare vede oggi la quinta generazione di passione genuina, con le giovani Marta e Miranda affiancate al padre Carlo Micca Bocchino, attuale proprietario.

Il fondatore, dal quale Carlo prende il nome, fu il primo che con coraggio e intraprendenza seppe dare alla grappa piemontese una nobiltà e una qualità fino ad allora sconosciute, creandone una versione monovitigno.

Tipico in quell’epoca era infatti un misto indifferenziato di poco valore, così egli decise di fondare una piccola distilleria utilizzando unicamente le vinacce di Moscato della zona.

Elaborò inoltre un sistema di distillazione particolare che permetteva di esaltare gli aromi, metodo trasmesso di generazione in generazione e che tutt’ora caratterizza l’azienda Bocchino, oramai ai vertici del mercato.

Il metodo

Il processo di produzione della grappa è quello solito: fermentazione delle vinacce, distillazione e invecchiamento.

L’unicità di questo prodotto nasce invece dai dettagli dei vari momenti: in primo luogo la fermentazione di vinacce monovitigno avviene in appositi contenitori d’acciaio con andamento e velocità controllati per favorire l’ottimale svolgimento dei processi microbiologici.

La distillazione a vapore, in seguito, avviene in particolari alambicchi di rame discontinui, punto di forza della Distilleria Bocchino, che mantengono intatto il ritmo lento e delicato del vapore permettendogli di arricchirsi di sostanze preziose.

Non può mancare poi l’invecchiamento in botti adatte, necessario per raggiungere l’affinamento perfetto e il caratteristico colore ambrato.

La visita

La visita viene concepita come un tuffo nel mondo della grappa, adatto ai curiosi alle prime armi, ma anche agli intenditori.

Il percorso vi condurrà tra le centinaia di barriques di diversi legni presenti in cantina, dove riposano le grappe di varie annate e di vari monovitigni.

Al termine del tour verrà proposta ai visitatori una degustazione di 4 grappe d’eccellenza, accompagnate da qualche delizia gastronomica piemontese.

Orario di apertura

Sabato e domenica
10:00 → 13:00
15:00 → 18:00

Chiusura

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì

Vacanze

Lingue parlate

Inglese, Italiano, Tedesco

Servizi

Aria Condizionata Animali Ammessi Vendita Diretta Gift Shop

Pagamenti accettati

Visa / Cartasi Mastercard American Express Diners ATM / Bancomat

La visita

La visita è composta da una prima parte introduttiva sulla storia dell’azienda e sulle caratteristiche della grappa in generale, seguita da un tour delle zone di affinamento e invecchiamento con spiegazione delle varie barriques e dei vari prodotti.

In seguito si procede con la degustazione guidata di 4 grappe, accompagnate da assaggi gourmet di prodotti piemontesi.

Il tour completo ha un costo di 25 € a persona, ed è gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni, che ovviamente non possono degustare le grappe.

Tutto il percorso ha una durata di circa 1.30 h ed è possibile partecipare in un massimo di 15 persone per volta.

Per ulteriori informazioni e per prenotare la vostra visita compilate il modulo a fianco o contattate telefonicamente!

Orario di apertura

Sabato e domenica
10:00 → 13:00
15:00 → 18:00

Chiusura

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì

Vacanze

Distillati

I prodotti unici dell’azienda Bocchino, frutto di una lunga ricerca e di oltre un secolo di esperienza nel settore, si suddividono in varie categorie in base al metodo di produzione e ai cultivar utilizzati:

Cantina Privata Ortiz: questa collezione, inaugurata nel corrente 120° anno di produzione, celebra le origini della famiglia: il fondatore, Carlo Bocchino, prima di fondare l’azienda passò alcuni anni in Argentina dove conobbe sua moglie Maria Martina De Miranda Ortiz.

Cantina privata Cask finish: questo metodo di maturazione è il nuovo fiore all’ochiello di Moscato, Barolo e Barbaresco: le grappe composte da questi monovitigni invecchiano nelle barriques utilizzate per l’affinamento dei medesimi vini di provenienza.

Cantina privata selezione d’annata: una selezione numerata delle migliori grappe affinate in barriques di rovere che Carlo Bocchino, storico fondatore della distilleria, tenne solo per sé e per pochissimi amici, a partire dal secondo dopoguerra.

Grappe di Vitigno in purezza: una selezione di grappe provenienti dalle vinacce dei più pregiati vitigni piemontesi, ottenute secondo l’esclusivo metodo Carlo Bocchino, per apprezzare gli aromi e i sentori di distillati che il tempo e la passione rendono unici.

Grappe della Tradizione: una selezione di grappe ottenute grazie ai tradizionali metodi di distillazione, affinamento e invecchiamento, per gustare distillati che regalano sensazioni delicate e fragranti.

Distilleria Bocchino

Via Commendatore Lazzaro Bocchino, 8, Canelli, AT, Italia
Direzioni ↝

Chiesa del Divin Maestro

Chiesa Divin Maestro, Corso Piave, Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Santa Maria dell’Oriolo

Montelupo Albese, CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista

Piazza Elvio Pertinace, 4, Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Richiedi visita