Neviglie

NeviglieUbicato sulle colline fra Neive, Mango, Treiso e Trezzo Tinella, Neviglie è un piccolo comune delle Langhe Occidentali.

Terra di Moscato, Dolcetto e Barbera, il borgo di Neviglie conserva una splendida pala d’altare del pittore rinascimentale Macrino d’Alba.

Possiede un delizioso centro storico medievale ben restaurato e, grazie alla sua posizione elevata, gode di un’invidiabile vista panoramica sulle colline circostanti.

In questo paese si avvicendano ricordi e storia, fascino di antiche chiese e silenzi dettati da saggezza misteriosa, rotti malapena dal rumore dei trattori che lavorano alacremente nei filari.

Daniela Bosca, Turista in giro per Neviglie

Le vie del centro di NeviglieIl centro storico di Neviglie, recentemente ristrutturato, merita una passeggiata fra chiese e antiche abitazioni rurali. La posizione panoramica del paese, offre inoltre la possibilità di godere di un panorama eccezionale sulle Langhe e sulle sue colline coltivate a vitigni.

Neviglie com'era

Nevigliè (777 ab.). - Sta in pianura, a destra del torrente Tinella e a 9 chilometri da Alba. Congregazione di carità. Granaglie, viti, pascoli.

Cenni storici. — Nel 1217 Nevigliè si diede al comune d'Alba e appartenne in seguito alla famiglia dei Guttuari d'Asti, che nel 1449 lo venderono ai marchesi di Busca.

Collegio elettorale Cuneo III (Alba) — Diocesi Alba — P in Alba, T. a Neive.

Gustavo Strafforello - La patria. Geografia d’italia. Provincia di Cuneo – Volume 1 – Torino 1891

La collina di Neviglie fu cara anche allo scrittore albese Beppe Fenoglio, che durante il periodo partigiano fu ospite in una casa vicina al paese. Nell’opera di Fenoglio cenni a Neviglie si trovano nel Partigiano Johnny, ma è nel racconto Il trucco, che il borgo e la campagna circostanti a Neviglie fanno da sfondo alla narrazione di eventi partigiani:

Gli irrequieti uomini di René presero un soldato in aperta campagna e lo rinchiusero nella stalla di una cascina appena fuori Neviglie.

Beppe Fenoglio, Il trucco