Mombaldone

Immerso nei calanchi, Mombaldone è un piccolo gioiello di intatto Medioevo, l’unico paese della Langa Astigiana che sia ancora cinto dalle mura originarie e che non abbia modificato la struttura abitativa dai tempi della sua fondazione. Passeggiare per la sua unica via centrale, da cui si dipartono vicoletti e passaggi, archivolti e cortili, significa compiere un percorso della memoria, un viaggio a ritroso nel tempo. Qui si rinvengono ancora nei campi della piana alluvionale del Bormida le armature e gli schioppi dei soldati francesi al seguito di Napoleone, a cui questo villaggio oppose da solo un’accanita resistenza, mentre tutto il Piemonte apriva le porte all’esercito vincitore. Paese della storia, Mombaldone, una storia che rivive nelle manifestazioni e nei portali scolpiti dei suoi palazzotti.

Storia

Le prime notizie ufficiali del villaggio risalgono all’anno 991, quando gli Aleramici beneficarono il monastero di S. Quintino di Spigno con la donazione di alcune terre, tra cui Mombaldone.

Il paese restò possedimento dei marchesi Del Carretto di Savona per tutto il Medioevo, per poi essere ceduto al Comune di Asti.

Infine i Savoia acquisirono il feudo e determinarono per Mombaldone l’inizio di un lungo periodo di tranquillità, interrotto solo dalla parentesi bellica dell’invasione napoleonica.

Events in Mombaldone and around

Eat & Sleep in Mombaldone and around

Sessame: la parrocchiale di San Giorgio

Via XX Settembre, 12, 14058 Sessame AT, Italia

Il castello di Costigliole d'Asti

Piazza Vittorio Emanuele II, 12, 14055 Costigliole d'Asti AT, Italia

Mombaldone: la parrocchiale di San Nicolao

Via della Canonica, 5, 14050 Mombaldone AT, Italia

Il mercato del martedì di Canelli

Piazza Carlo Gancia, Canelli, AT, Italia

La Cappella di Sant'Eusebio

Cappella di Sant'Eusebio, SP126, Rocca Cigliè, CN, Italia

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito