costigliole_asti

Il mercato della domenica a Costigliole d’Asti

E’ questo uno dei pochi mercati che si tengono ancora di domenica mattina. Infatti il comune di Costigliole d’Asti conta un tale numero di frazioni che il mercato rappresenta da sempre il luogo privilegiato di convergenza per gli sparsi abitanti del bel paese astigiano.

Canelli

Il mercato del martedì di Canelli

Il mercato di Canelli del martedì è una istituzione plurisecolare che mantiene intatto tutto il suo fascino, con gli oltre 100 banchi divisi ordinatamente nelle tre piazze del centro cittadino.

mercato_murazzano

Il mercato del venerdì a Murazzano

Al mercato di Murazzano sono presenti 15 bancarelle (tra le quali anche una macelleria ambulante), mentre d’estate sono numerosi i contadini presenti con robiole, uova, animali da cortile, miele e verdure.

cortemilia

Il mercato del venerdì a Cortemilia

Il centro storico della cittadina di Cortemilia, le cui origini risalgono al periodo romano, presenta un impianto e molti palazzi di epoca medioevale: una passeggiata attraverso i due borghi di cui si compone offre numerosi motivi di interesse artistico e ambientale.

1300pxSanto_Stefano_Belbo

Il mercato del mercoledì a Santo Stefano Belbo

E’ uno dei mercati più interessanti e vivi della zona. Nella centrale piazza Umberto I una cinquantina circa di bancarelle espongono abbigliamento, articoli per la casa, bigiotteria, formaggi, frutta e verdura.

Il mercato del venerdì a Bra

Sotto le volte nuove del Mercato Coperto una ventina di agricoltori offrono la loro merce di stagione, mentre nella vicina piazza XX Settembre, oltre ad alcune bancarelle di abbigliamento, troverete un ricco assortimento di fiori, piante, sementi e una decina di banchi di frutta e verdura.

Neive

Il mercato del mercoledì a Neive

E’ un piccolo mercato quello che si tiene in Neive bassa, in Piazza Garibaldi: sono circa 15 bancarelle. Si trovano banchi di frutta e verdura, prodotti gastronomici, abbigliamento.

Canale d'Alba

Il mercato del martedì a Canale d’Alba

Il canalese vanta, oltre a quella di vini del Roero, una produzione di pesche di collina di straordinaria qualità tanto da indurre l’amministrazione comunale sin dal 1908 a decretare l’istituzione, nei mesi estivi, di un mercato giornaliero (escluso il sabato) dedicato proprio alle pesche.

Dogliani

Il mercato del martedì e del sabato a Dogliani

Ecco un mercato che è rimasto come un tempo nei nostri paesi dovevano esserlo tutti: festoso, affollato, vario, con la presenza di molti agricoltori che esibiscono la loro produzione

La Morra

Il mercato del lunedì a La Morra

Il mercato di La Morra si svolge in piazza Vittorio Emanuele II e ospita una decina di bancarelle, tra le quali segnaliamo quella che vende attrezzi agricoli e da giardino e quella, assai rinomata, del pesce.

Monforte d'Alba

Il mercato del lunedì a Monforte d’Alba

Il mercato si compone di 10-12 bancarelle che offrono la loro merce in Piazza Monsignor dell’Orto. Vale la pena segnalare il banco di formaggi e salumi, dove è possibile acquistare buoni prodotti locali.

Alba - Il Mercato del sabato mattina

Il mercato del sabato ad Alba

Quello di Alba è “il” mercato. Non è certo il più grande tra quelli che si tengono in Piemonte e neppure il più pittoresco di Langa e Roero, eppure è vissuto dalle popolazioni di queste colline come un appuntamento imprescindibile, come il centro nevralgico del commercio locale.