Levice

Levice: la cappella di San Rocco

Levice

Levice

La Madonna in trono con Bambino - Levice

La Madonna in trono con Bambino – Levice

Levice – Ubicata all’incrocio tra la strada che scende nel fondovalle Bormida e la provinciale che collega Bergolo e Prunetto, la chiesetta dedicata a San Rocco è probabilmente di origine tardo-medioevale, costruita appena fuori dal centro abitato.

Non risulta alcuna documentazione tranne la data (1632) relativa alla costruzione dell’altare ancora oggi presente. Sono probabilmente della stessa epoca i lavori di adeguamento della struttura muraria. L’edificio è stato recentemente oggetto di lavori di recupero che hanno riportato alla luce la struttura in pietra. Molto semplice dal punto di vista architettonico, la cappella è composta da un’unica aula rettangolare priva di decorazioni.

Levice - Cappella di San Rocco

Levice – Cappella di San Rocco

Nella parte absidale semicircolare, ha la sua più preziosa particolarità. Infatti l’intera superficie è ricoperta da un ciclo di affreschi, databili tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, raffiguranti Ia Madonna in trono con Bambino, San Sebastiano, San Rocco, San Giuseppe, Santa Lucia, identificabili per le scritte in latino. Al di sopra troviamo la figura del Cristo benedicente.

Purtroppo trascurato per decenni, l’affresco necessita di restauri dota la presenza di preoccupanti fessurazioni.

Per la visita è necessario chiedere il permesso (e le chiavi) in parrocchia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *