Grappoli di Moscato

Itinerario del Moscato

Grappoli di Moscato

Grappoli di Moscato

Un percorso di circa 40 km, partendo da Alba e salendo ad Altavilla sulla strada per Acqui Terme, ci conduce oltre Tre Stelle e Neive, verso un mondo differente, già nell’aspetto esteriore delle colline.

Non più i declivi ordinati e relativamente dolci delle terre del Barolo e del Barbaresco, ma scoscendimenti tormentati, dove la vigna sta su come per miracolo, dove i ritani hanno segnato profondamente la geografia collinare, dove già il bosco appare qua e là con le sue forre più o meno fitte, rifugio per la selvaggina e forziere sicuro di funghi e tartufi.

Così possiamo salire a Mango, centro importante ed attivo, noto un tempo per la Festa del Cane e per altre interessanti iniziative, od a Neviglie dove nella chiesa parrocchiale è conservato un dipinto di Macrino d’Alba.

Da Mango si continua verso Valdivilla, Castiglione TinellaSanto Stefano Belbo e Cossano Belbo, dove attrezzate cantine attendono alla trasformazione dell’uva Moscato per ottenere attraverso un processo particolare di fermentazione controllata l’Asti Spumante.

Questo itinerario  può essere svolto sia in auto sia in bicicletta. In bicicletta, l’itinerario presenta alcuni tratti impegnativi che richiedono un buon allenamento, come le salite da Alba ad Altavilla, a Tre Stelle e da Neive Borgonuovo sino a Mango.

Visualizza la mappa dell’itinerario

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *