Grappolo di Barbera

Itinerario del Barbera

Grappolo di Barbera

Grappolo di Barbera

Appena fuori Alba, sulla sinistra del Tanaro lungo la statale per Asti, si snodano le colline dove alligna, con apprezzabili risultati, il vitigno barbera.

Sono alture levigate da una glaciazione probabilmente più recente rispetto a quella delle Langhe che si aprono ad anfiteatro creando posizioni di produzione di alta qualità.

Il vitigno barbera a volte si alterna in queste terre con il nebbiolo con ottimi risultati per entrambi.

Partendo da Alba, in direzione Torino, si giunge alla frazione Mussotto dove, alla rotonda (la quarta dopo il ponte del Tanaro di Alba), per la provinciale, prima uscita a destra, s’inizia a salire verso Guarene. Più avanti la strada, dominando a destra le aspre colline del Roero, conduce a Castagnito.

Scendendo da Castagnito verso la Frazione S. Giuseppe s’incrocia la Statale n. 231 che, imboccata, alla rotonda,  la terza uscita sinistra, raggiunge la Frazione S. Antonio di Magliano Alfieri. Lasciata la statale, a sinistra, si risale per Magliano Alfieri capoluogo. Suggeriamo di ammirare, presso la chiesa parrocchiale, come da un’ampia balconata, lo spettacolo offerto dalla vallata del Tanaro con le colline di Langa all’orizzonte.

Lasciato Magliano Alfieri, la provinciale conduce a Priocca. Da qui, appena lasciato il paese in direzione frazione Canove, s’imbocca, a sinistra, la strada per Govone che, passando per la Frazione San Pietro, vi giunge snodandosi tra le vigne.

Questo itinerario di complessivi 25,5 Km circa, può essere svolto sia in auto sia in bici. In bicicletta, l’itinerario presenta alcuni tratti impegnativi che richiedono un buon allenamento, come le salite dalla Frazione  Mussotto  di Alba a Guarene capoluogo e dalla frazione S. Antonio al capoluogo Magliano Alfieri.

Visualizza la mappa dell’itinerario

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *