Canale d'Alba

Il mercato del martedì a Canale d’Alba

Canale d'Alba

Canale d’Alba

Canale, importante centro del Roero, noto per le sue cantine vinicole ed i negozi tipici, è storicamente un centro commerciale sulla strada tra Alba e Torino.

In seguito ad una serie di malattie che colpirono i vigneti e che costrinsero gli agricoltori a passare ad altri tipi di colture, ad inizio ‘900 a Canale ci si dedicò con particolare successo alla coltivazione del pesco.

La straordinaria qualità dei frutti portò il comune ad istituire addirittura un mercato giornaliero delle pesche, molto famoso agli inizi del XX secolo.

Oggi la coltivazione del pesco si  è decisamente ridotta a favore di una nuova concezione della coltivazione della vite, in particolare del vitigno Arneis. Rimane tuttavia viva e partecipata la tradizionale Festa del Pesco di Canale che si svolge ogni anno tra luglio ed agosto.

Banchi di frutta e verdura

Banchi di frutta e verdura in Piazza  della Vittoria

Frutta e verdura in Piazza della Vittoria

Il mercato settimanale di Canale si svolge il martedì mattina.

Sebbene non raggiunga per estensione e numero di banchi le dimensioni del mercato di Alba o di Bra,  conta all’incirca 60 postazioni che si snodano tra le piazze e vie centrali.

Giungendo in paese di buon’ora, è possibile parcheggiare lungo via Roma, appena dopo le storiche Cantine Enrico Serafino e proseguendo verso il paese seguire questo itinerario: Piazza Martiri della Libertà, Piazza della Vittoria, via Roma e Piazza Italia.

Le bancarelle di Piazza della Vittoria sono ben fornite: qui rivestono particolare importanza i banchi di frutta e verdura.

È l’occasione buona per qualche turista di acquistare ed assaggiare sul posto le famose pesche di Canale o per approvvigionarsi le eccellenti fragole e asparagi roerini.

Nella centrale Via Roma si trova l'anima del mercato

Nella centrale Via Roma si trova l’anima del mercato

Le proposte di via Roma

Suddivisi tra Piazza Martiri della Libertà e Via Roma si trovano una serie di banchi d’abbigliamento, bigiotteria, scarpe ed accessori per la casa.

Molto pittoresco è il furgone profumeria,  la colorata boutique di Fabrizio, fioraio ambulante, ed il banco di Franco che tra sementi, fiori, piantine da orto e bulbi gestisce anche un’attività di vendita di nocciole all’ingrosso.

Curioso è il banco dei prodotti in vimini e dell’oggettistica decorativa per la casa.

I numerosi bar sotto i portici offrono ristoro a chi ricerca un momento di relax.

I banchi di formaggio sono presenti in Via Roma

I banchi di formaggio sono presenti in Via Roma

Nei rari momenti in cui il flusso di persone concede un momento di tregua è possibile scambiare quattro chiacchiere con i venditori.

Uno dei banchi  è gestito da Domenico e dalla moglie Nadia, che espongono salumi di qualità ed una gamma di formaggi piemontesi, siciliani e francesi, freschi e stagionati.

Poco distante, Livio,prossimo alla pensione sistema con cura i suoi prodotti:  bra, raschera castelmagno, tome di langhe, grana, emmenthal,

Poco più in là,  Domenico e la moglie Nadia ordinano la loro  rosticceria ambulante, esponendo 

Non manca il banco dei prodotti ittici: pesce nostrano e straniero, surgelato, fresco e preparato al momento per soddisfare anche la clientela più esigente.

È possibile incontrare la maggior parte di questi venditori nei principali mercati della zona, in particolare Montà d’Alba, San Damiano, Valfenera, Corneliano.

Canale è un ottimo punto di partenza per chi intende visitare il Roero: è una zona ricca di piccoli paesi, con numerose cantine vinicole ed in grado di offrire spunti anche dal punto di vista naturalistico: le Rocche del Roero ne caratterizzano il paesaggio e sono percorribili  grazie agli appositi sentieri.

Rimanendo in paese è possibile soffermarsi e visitare la Chiesa di San Bernardino.

Crediti Foto: Federico Carpino

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *