Alta Langa

Grande Traversata delle Langhe Bergolo, Cortemilia, Castino e San Bovo

in Bergolo

San Bovo - foto di Paolo Gonella

Da Bergolo, sulla piazzetta del paese bisogna seguire la provinciale che scende a Cortemilia per circa 500 mt. Nella prima curva si ritrova a destra l’itinerario segnalato che, passate le case Vola, si porta sulla cresta. Al primo bivio si prosegue a sinistra e, trascurata la sterrata che porta ripida verso il Bricco delle Forche, si scende su inghiaiata fino alla Cascina Fontana. Passati davanti al portone della Cascina si piega immediatamente a destra per scendere infine verso un caratteristico bricco, contraddistinto da una rada pineta.

Cortemilia

Pochi metri prima di raggiungere una selletta è necessario imboccare un sentiero che si stacca a sinistra, immergendosi nel bosco. Questo tratto, molto bello, ha termine in prossimità di una cascina isolata: si sale quindi per pochi metri sulla strada inghiaiata fino ad una cascina e, da questa su asfalto, scendere fino alla provinciale e sbucare direttamente nella centralissima piazza Savona. Da piazza Savona, si supera il ponte Bormida, si prosegue in direzione di Alba, e nei pressi dell’ex convento di San Francesco si svolta a sinistra su un viottolo acciottolato, stretto tra muretti a secco, sino ad un tornante dove si prosegue verso destra, su asfalto, oltrepassando i resti del castello di Cortemilia, fino ad una cappella.

Castino

Si continua su una stradina con fondo sassoso per un paio di curve fino al Bric Castelmartina; alla prima evidente biforcazione si piega a destra, e si prosegue su inghiaiata fino al bivio, svoltare ancora a destra e dopo un centinaio di metri si arriva alla Cà Rossa.

Svoltare a destra su stradina asfaltata fino al bivio e proseguire a destra su sterrata e dopo circa 1 Km si arriva a Castino (567 mt.) sulla piazzetta centrale del paese con la caratteristica fontana. Si percorre quindi un tratto della statale in direzione di Alba, per svoltare poi a destra in strada Molino dove tra ampi coltivi si scende verso il Belbo. Dopo aver oltrepassato la bella Cascina Cane e il Belbo si giunge sulla provinciale di fondovalle.

Proseguire a destra in salita e dopo circa 50 mt. si imbocca un viottolo a sinistra che segue un modesto corso d’acqua fino alla rotabile asfaltata. La si tralascia, proseguendo su sterrato fino ad un pilone votivo. Si svolta a destra e dopo aver superato alcune cascine si arriva sulla piazzetta del paese di San Bovo (alt. 596 mt.) .

Informazioni

• Lunghezza percorso: 17 km
  • Eseguibile: in mountain bike, a piedi ed a cavallo
  • Luogo di partenza: Bergolo
  • Luogo d’arrivo: San Bovo
  • Stagione ottimale: primavera, estate, autunno

Grande Traversata delle Langhe Bergolo, Cortemilia, Castino e San Bovo

Via XX Settembre, Santo Stefano Belbo, CN, Italia

Castello dei Caldera

Via G. Galliano, 1, 12077 Monesiglio CN, Italia

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider