Bassa Langa

Chiesa di Maria Vergine Assunta

a Montelupo

Montelupo - Chiesa di Maria Vergine Assunta

La tradizione vorrebbe questa chiesa settecentesca progettata e disegnata dal conte e architetto Carlo Francesco Rangone, la cui opera è visibile in molti edifici religiosi sparsi per le Langhe.

Ma quest’attribuzione sconta il fascino della fama del conte e la volontà popolare di avere una chiesa locale costruita proprio dal feudatario che aveva possesso di Montelupo.

In realtà, e molto più prosaicamente, il progetto della chiesa fu disegnato e i lavori portati a termine nel 1770 da un umile borghese di Alba, l’ingegner Lorenzo Francesco Bergui, di cui si hanno poche notizie[1].

La parrocchiale nuova di Maria Vergine Assunta si affaccia perpendicolare rispetto alla strada che taglia il paese e alla facciata dell’antica parrocchiale di Santa Maria.

È completamente rivestita in cotto con facciata divisa in due ordini rettangolari, il secondo dei quali è sormontato da un timpano con cornici. Le volute di raccordo laterali che connettono il primo ordine al secondo sono aggiunte posticce e servono a collegare il movimento obliquo del frontone alla base della facciata.

I costi dell’opera furono sostenuti dall Comunità di Montelupo ed è probabile videro l’intervento del conte Francesco Rangone, cui sono dedicate le acquasantiere e che fece erigere l’altare maggiore e il sepolcro di famiglia, purtroppo demoliti e asportati dopo il 1970.

__________________

[1] Di Lorenzo Francesco Bergui si conosce che fu ingegnere e architetto e misuratore. Tecnico esperto e misuratore, seguì i disegni per la ristrutturazione della «casa comunale» di Magliano Alfieri, eseguì lavori tecnico-legali per l’ospedale San Lazzaro di Alba (disegnato dall’architetto Filippo Nicolis di Robilant e non come vuole un’altra tradizione dal conte Francesco Rangone), eresse la torre campanaria della chiesa parrocchiale di rodino ed ebbe alcune commissioni dalla Confraternita dei Pellegrini di Alba.

Chiesa di Maria Vergine Assunta

Montelupo Albese, CN, Italia
Direzioni ↝

Il Cedro del Libano

Unnamed Road, 12064 La Morra CN, Italia
Scopri ↝

La Biblioteca Civica Luigi Einaudi a Dogliani

Via Louis Chabat, 7, 12063 Dogliani CN, Italia
Scopri ↝

Il mercato del lunedì a La Morra

Piazza Vittorio Emanuele, 5, 12064 La Morra CN, Italia
Scopri ↝

Il Santuario della Moretta

Corso Cortemilia, 2, 12051 Alba CN, Italia
Scopri ↝

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Via Vittorio Emanuele, 19, 12051 Alba CN, Italia
Scopri ↝

Il Castello di Serralunga d'Alba

Castello di Serralunga d'Alba, Via Castello, Grinzane Cavour, CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito