Alba - Chiesa della Moretta

Il Santuario della Moretta

Alba - Chiesa della Moretta

Alba – Chiesa della Moretta

La Moretta - Un Borgo, il Santuario e i suoi ex voto

La Moretta – Un Borgo, il Santuario e i suoi ex voto

Il Santuario di Nostra Signora della Moretta è strettamente connesso alta storia della città di Alba sin dal 1600, quando fu fatto erigere da un privato cittadino come pilone votivo.

Nel 1711 il pilone fu trasformato in cappella e diventò meta di pellegrinaggi e di particolare devozione da parte degli albesi.

Agli inizi di questa secolo fu costruito l’attuale Santuario che, per la sua posizione alle porte delle Langhe e inserito nella prima espansione della citta ottocentesca, costituì subito un grande centro di interesse religioso con un notevole afflusso di fedeli.

La devozione alta Madonna è testimoniata da centinaia di ex voto che negli anni sono stati portati al Santuario, per ringraziamento e devozione.

Pittori conosciuti e molti altri anonimi e dilettanti, si sono cimentati nel raccontare, con immagini a volte semplici, ma sempre suggestive ed immediate, eventi e situazioni in cui la protezione divina era evidente nel soccorrere persone colpite da incidenti e calamità.

Questa pubblicazione, che raccoglie ed illustra la storia di queste tavolette, costituisce quindi un documento importante per le tradizioni e le vicende locali;  attraverso l’esame e la lettura delle immagini si possono ricostruire i momenti difficili di questo secolo, dalle guerre alle calamita naturali, ma anche la vita quotidiana, sopprattutto del mondo agricolo, con le sue difficolta ed i pericoli sempre in agguato sul lavoro e tra le mura di casa.

E’ la storia semplice, ma al tempo stesso interessante, delle tradizioni e del costume albese e bene ha fatto l’autore a raccontarla perché non vada disperso il nostro passato e venga tramandato il nostro piccolo mondo di ogni giorno.

 LA MORETTA. UN BORGO, IL SANTUARIO E I SUOI EX VOTO – Autore: Sergio Susenna – Patrocinio di “Italia Nostra” sezione di Alba – Stampa: “Langa Grafica”, Clavesana 1999 -Pagine 155 – Formato:cm 17×24 (Disponibile)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *