Subric di patate

Subrìc, frittelle dolci di patate

Ingredienti 3 patate medie 1 uovo farina bianca sale pepe zucchero olio evo Procedura Queste frittelle, piuttosto rapide nella preparazione, fanno parte della cucina tradizionale contadina, e in alcune zone della Langa vengono chiamate Subrìc. Innanzitutto lessate le patate con la buccia. A cottura ultimata, pelatele, passatele nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola. Unitevi l’uovo, […]

Torta pasqualina

Torta pasqualina

La regina delle tavole di Pasqua e dei picnic di Pasquetta è senza dubbio la torta Pasqualina. La torta Pasqualina è uno dei piatti simbolo della cucina Ligure, legata soprattutto alla zona intorno a Genova, una torta salata composta da molti strati che può essere servita calda, tiepida o fredda.

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Le leggende che narrano la “creazione” della pastiera sono molto affascinanti. Si narra che la sirena Partenope incantata dalla bellezza del Golfo di Napoli decise di stabilirsi li e deliziasse gli abitanti con il suo meraviglioso canto.

Agnello con i carciofi

Agnello con i carciofi

Una ricetta perfetta per l’agnello, adatta al menu di Pasqua ma ottima per tutta la primavera, per sfruttare appieno la bontà dei carciofi. Una preparazione non elaborata ma che richiede una cottura lenta e controllata per far fuoriuscire al meglio tutto il sapore della carne di agnello e dei carciofi.

Uova ripiene

Ingredienti 4 uova sode 80 gr tonno sott’olio 4 filetti di acciughe sott’olio capperi maionese sale olive verdi per decorare Procedura Sgusciate le uova sode, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e separate gli albumi dai tuorli. Prendete questi ultimi, metteteli in una ciotola con il tonno sgocciolato, i filetti di acciughe sminuzzati ed […]

Muffins di mele

Muffins di mele

Per la preparazione dei muffins di mele mescolate in una terrina tutti gli ingredienti umidi, ovvero il burro sciolto, le uova ed il latte e a parte gli ingredienti secchi, cioè la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e la vanillina.

Gorgonzola DOP

Torta al gorgonzola

Deponete la farina su di una spianatoia, ricavate un piccolo incavo e in esso mettete l’uovo intero, un pizzico di sale, il burro che avrete rammollito, ma non fuso, vicino ad una fonte di calore, aggiungete un po’ d’acqua e lavorate energicamente con la punta delle dita.

Torta di pasta frolla

Torta di pasta frolla

E’ un dolce semplice da prepararsi in ogni stagione per gli elementi che la compongono (farina di grano, marmellata fatta in casa, burro e zucchero), quasi tutti reperibili in cascina.

Bugie - dolce di Carnevale

Busìe (bugie)

Ingredienti 500 g di farina di grano 00 2 uova 50 g di burro 50 g di zucchero un cucchiaio di vino bianco secco la scorza grattugiata di mezzo limone mezza bustina di lievito per dolci 50 g di zucchero a velo un litro d’olio di semi d’arachide Procedura Fate un impasto con la farina, […]

Fonduta con Tartufo

Fonduta con tartufi

Ritagliate la fontina a dadini e ponetela in un recipiente più alto che largo coprendola di latte. Lasciate stare così per qualche ora.
Mettete in una casseruola 100 grammi di burro e per ogni 100 grammi di fontina un tuorlo d’uovo.

Torta di nocciole

Torta di nocciole Tonda e gentile delle Langhe

Dolce tipico delle Langhe, zona ricca di questo prodotto, la torta di nocciole ha origini lontane e veniva preparata per il Natale con gli avanzi della raccolta di Settembre. E’ una deliziosa torta alta e morbida da farcire con Nutella, crema di nocciole o marmellata.

Tegamino di uova e tartufo bianco d’Alba

Tegamino di uova e tartufo bianco d’Alba

Sfregate lo spicchio d’aglio sul fondo del tegamino (un coccio va meglio), ponetelo sul fuoco a fiamma bassa con una nocciola di burro; appena il burro è fuso, spaccate l’uovo intero e deponetelo nel tegamino, pepate e salate pochissimo.

Zabajone

Zabajone

Si mettono in un recipiente di rame per ogni rosso d’uovo, un cucchiaio di zucchero e uno di vino Moscato. Si pone il recipiente in un altro più grande che contenga acqua calda, si porta ogni cosa sul fuoco e girando il frullino fra le mani si lavora lo zabajone.

Torta di nocciole

Torta di nocciole

Dolce tipico delle Langhe, zona ricca di questo prodotto, la torta di nocciole ha origini lontane e veniva preparata per il Natale con gli avanzi della raccolta di Settembre. E’ una deliziosa torta alta e morbida da farcire con Nutella, crema di nocciole o marmellata.

Timballo di pere Martine

Le pere martine sono tipiche delle Langhe, piccole e gustose e ormai pare molto rare. In questo tipico dolce di Langa sono presentate racchiuse dentro un gustoso guscio di pastafrolla.