Gnocchi al Castelmagno

ll Castelmagno è un formaggio tipico occitano, prodotto nei comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana che si trovano in Val Grana, provincia di Cuneo. Utilizzato per numerosi piatti della tradizione piemontese, oggi vi proponiamo come preparare i gnocchi al Castelmagno. Ingredienti per 4 persone 600 gr di patate a pasta bianca 1 uovo (facoltativo) […]

Crema al gorgonzola su letto di manzo affumicato

Il manzo affumicato è una carne molto saporita che conferisce un gusto unico al piatto: antipasto autunnale servito con la crema di gorgonzola calda, può essere riadattato all’estate con fette di carpaccio fresco.

Montebianco o Montblanc

Monte Bianco (Montblanc)

Questa ricetta, di tradizione francese e piemontese, è molto adatta al periodo freddo in quanto le castagne sono un frutto tipicamente invernale.

Panna cotta

Panna cotta

Ponete la panna e tutto lo zucchero in una casseruola, mettete la casseruola sul fuoco e rimestate fino a che tutto lo zucchero non si è sciolto; questo avviene quando la panna ha quasi raggiunto l’ebollizione.

Zuppa inglese

Zuppa inglese di La Morra

Si tratta di un dolce particolare, senza la marmellata di albicocche, il rhum e l’alkermes della ricetta albese. Servite la zuppa inglese fredda con un bicchiere di Moscato d’Asti o un bicchierino di Moscato passito.