Pere al vino

Pere al vino

Le pere al vino rosso sono un dolce caldo e speziato ottimo come dessert di fine pasto nella stagione invernale. Si tratta di un dolce poco calorico che può essere preparato semplice oppure aromatizzato per esempio alla cannella.

Timballo di pere Martine

Le pere martine sono tipiche delle Langhe, piccole e gustose e ormai pare molto rare. In questo tipico dolce di Langa sono presentate racchiuse dentro un gustoso guscio di pastafrolla.

Timballo di pere Martine al Barolo

Il Timballo di pere eMartin è una ricette delle Langhe, infatti la varietà di pere Martine sono tipiche di questa zona e sono adatte a molte varianti in cucina. Questa ricetta risale all’incirca all’800.

Timballo di pere Martine

Il Timballo di pere “Martin Sec” è un’altra delle tantissime ricette che ci regala la zona delle Langhe, infatti la varietà di pere “Martin Sec” sono tipiche di questa zona e sono adatte a molte preparazioni in cucina.

Cugnà

Cognà (o cugnà, salsa d’uva)

Questa salsa d’uva, naturalmente fredda, accompagna il bollito, la polenta, un bel tagliere pieno di formaggi. In cascina si preleva un po’ di mosto durante la pigiatura e si procede alla preparazione della cognà.