Muffins di mele

Muffins di mele

Per la preparazione dei muffins di mele mescolate in una terrina tutti gli ingredienti umidi, ovvero il burro sciolto, le uova ed il latte e a parte gli ingredienti secchi, cioè la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e la vanillina.

Fritto misto alla Piemontese

Fritto misto alla piemontese

E’ il più barocco dei piatti albesi; barocco per l’abbondanza e la varietà dei componenti, barocco per la ricchezza sovrabbondante dei sapori, talora anche contrastanti, agretti, dolci, amarognoli.

Friceu con mele

Friceu con mele

Ingredienti 1 kg di farina di grano 10 uova vino bianco secco 2 limoni 1 pizzico di sale – 3 mele renette 1 cucchiaio di lievito naturale 1 litro di olio di oliva extravergine Cosa serve una padella un grilèt una frusta un cucchiaio un foglio di carta assorbente Procedura Nel grillet si impasta la […]

Insalata estiva con taleggio

Insalata estiva con taleggio

Lavate la lattuga sotto l’acqua corrente ed asciugatela con cura e disponetela nell’insalatiera.Prendete un pomodoro “cuore di bue” che solitamente è di grandi dimensioni; altrimenti prendetene due.

Cugnà

Cognà (o cugnà, salsa d’uva)

Questa salsa d’uva, naturalmente fredda, accompagna il bollito, la polenta, un bel tagliere pieno di formaggi. In cascina si preleva un po’ di mosto durante la pigiatura e si procede alla preparazione della cognà.