Torta pasqualina

Torta pasqualina

La regina delle tavole di Pasqua e dei picnic di Pasquetta è senza dubbio la torta Pasqualina. La torta Pasqualina è uno dei piatti simbolo della cucina Ligure, legata soprattutto alla zona intorno a Genova, una torta salata composta da molti strati che può essere servita calda, tiepida o fredda.

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Le leggende che narrano la “creazione” della pastiera sono molto affascinanti. Si narra che la sirena Partenope incantata dalla bellezza del Golfo di Napoli decise di stabilirsi li e deliziasse gli abitanti con il suo meraviglioso canto.

Polpa di maiale trita

Saccoccia di vitello ripiena

Fatevi preparare la tasca dal macellaio: si tratta di una parte del vitello particolare, a forma triangolare e piatta. Il macellaio provvede a praticare un taglio all’interno per ricavare la saccoccia vera e propria.

Vassoio di Formaggi

Vassoio di formaggi

Il vassoio deve contenere due formaggette di Murazzano, una fresca ed una stagionata, una fetta di Bra tenero ed una di Bra duro, una fetta di Raschera ed una fetta di Castelmagno.

Tonno di coniglio

Tonno di coniglio

Il tonno di coniglio è una ricetta tipica piemontese che di può gustare sia calda che fredda. Qui viene proposta la versione calda.

Salame del Papa

Salame del papa

E’ un dolce tradizionale che le massaie preparavano soprattutto d’inverno e che servivano agli ospiti del pomeriggio e della sera con un bicchierino di Moscatello ottenuto dai due o tre filari della vigna o di Marsala secco.

Zucchine

Carpionata di zucchine

Lavate le zucchine e tagliatele a listarelle; friggetele in padella con olio d’oliva. Passatele quindi su carta assorbente e salatele leggermente. Disponetele in una terrina. Preparate adesso il carpione.