Frisse

Frisse

Sul tagliere tritate con la mezzaluna affilata la carne (va bene anche la coscia) e il fegato di maiale; unite poi la pasta della salsiccia sbriciolata, il parmigiano grattugiato, le bacche di ginepro schiacciate, la noce moscata e la cannella.

Bugie - dolce di Carnevale

Busìe (bugie)

Ingredienti 500 g di farina di grano 00 2 uova 50 g di burro 50 g di zucchero un cucchiaio di vino bianco secco la scorza grattugiata di mezzo limone mezza bustina di lievito per dolci 50 g di zucchero a velo un litro d’olio di semi d’arachide Procedura Fate un impasto con la farina, […]

Batsoà

Batsoà

Si tratta di una preparazione per una particolare ricetta gastronomica: I Batsuà sono i piedi del maiale preparati per il consumo. I batsoà dal francese bas de soie, già citati nei ricettari dei grandi cuochi piemontesi dell’Ottocento, sono teneri, morbidi e serici.

Zuppa inglese

Zuppa inglese di La Morra

Si tratta di un dolce particolare, senza la marmellata di albicocche, il rhum e l’alkermes della ricetta albese. Servite la zuppa inglese fredda con un bicchiere di Moscato d’Asti o un bicchierino di Moscato passito.

Maiale al latte

L’arista di maiale al latte è un secondo piatto della tradizione italiana. Il piatto va servito caldo: una fetta irrorata della sua salsa e guarnita di fettine di mele fritte.

Agnolotti al sugo d'arrosto

Agnolotti al sugo d’arrosto

Si arrostiscono le carni di vitello e di maiale a fuoco vivace fino a doratura per 10-15 minuti, con olio, 3 spicchi d’aglio, rosmarino, sale e pepe, poi a fuoco tranquillo per un’ora abbondante bagnando, all’occorrenza, con brodo.