Asti — Per le vie della città

Vinissage

La più importante vetrina piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodinamica

from venerdì

18 Maggio 2018

at 10:30

to venerdì

18 Maggio 2018

at 21:30

vino - eventi

Vinissage è la più importante vetrina piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.

Presso il complesso dei palazzi storici di Asti, prende vita questa kermesse che coinvolge e seduce tantissimi appassionati, e non solo, con degustazioni, occasioni di abbinamento gastronomico, acquisto di grandi vini e appuntamenti culturali.

I vignaioli presenti a Vinissage presentano vini unici a livello organolettico, che vogliono uscire dall’omologazione dei vini “costruiti” preservando la natura, il territorio e la biodiversità.

A Vinissage è fondamentale la presenza dei vignaioli, per permettere al pubblico di degustare e discutere con chi, con grande passione, si dedica a questi vini, nel rispetto dell’uva, della natura e dell’uomo.

Insieme a tante aziende vinicole non mancherà la possibilità di acquistare anche altri prodotti biologici del territorio come marmellate, conserve, cioccolato, formaggi, salumi…

Sarà anche possibile informarsi sull’argomento presso le postazioni dedicate all’editoria del settore.

Programma

Ore 10.30

Polo universitario Uni Astiss – Piazzale Da Andrè

Approfondimento: La Legislazione del bio in vigna e cantina.

Ore 15.00

CREA (Centro di Ricerche per l’Enologia) – Via Pitro Micca, 35

Approfondimento: Lieviti e soffiti nel processo di vinificazione bio.

Ore 20.30

Scuola Alberghiera Agenzia di formazione Professionale delle colline Astigiane – Via Asinari, 5

Cena di gala bio

Cena a cura degli allievi, con un piatto bio d’autore dello chef stellato Walter Ferretto a cui verrà consegnato il riconoscimento “Un bio ai fornelli“, in occasione del 50° anniversario di attività del ristorante Cascinale Nuovo.

In collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e l’Associazione Barbera & Barbere. (Posti limitati 40 € – prenotazione -393292284049).

Organized by

Comune di Asti

Begins

18 Maggio 2018

at 10:30

Ends

18 Maggio 2018

at 21:30

How to participate

Recandosi alla biglietteria di Palazzo Alfieri con 10 € verrà rilasciato al visitatore il biglietto dell'evento, il calice con tasca per poter effettuare gli assaggi presso i produttori.

Indirizzo: Asti 14100 AT

Comune di Asti

Asti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante. Proprio per questo, ogni anno, viene organizzato un concorso enologico denominato la Douja d'Or. Celebri sono anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia e il Festival delle sagre astigiane, una manifestazione enogastronomica dove oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG astigiani.

Contatta l'organizzatore