Montezemolo — centro città

Trekking alle sorgenti del Belbo

Nei Posti della Malora di Beppe Fenoglio, tra i noccioleti dell’Alta Langa e i caseifici del Murazzano, lungo l’incontaminato corso del Belbo

da domenica

26 Maggio 2019

alle 09:30

a domenica

26 Maggio 2019

alle 18:30

langhe - eventi

Alta Valle Belbo: Natura di Langa

Amena conca verdeggiante, dove fa splendida mostra di sé una flora così svariata e smagliante da farci credere ad un subitaneo passaggio dalla siccitosa Langa ad una fresca conca alpina.

Nei Posti della Malora di Beppe Fenoglio, tra i noccioleti dell’Alta Langa e i caseifici del Murazzano, lungo l’incontaminato corso del Belbo.

Concluderemo la giornata con un momento conviviale!

La merenda sinoira è una singolare, antica e tipica usanza piemontese.

La stessa denominazione della merenda sinoira riassume sinteticamente il concetto: sinoira deriva da sina, ossia cena nel dialetto piemontese, infatti si colloca proprio tra l’orario dello spuntino pomeridiano e quello del pasto serale.

Quest’usanza in origine veniva praticata dai contadini durante le lunghe giornate di lavoro estive o nel periodo della vendemmia, quando fra le 17 e le 18 avevano bisogno di rifocillarsi per poter continuare a lavorare fino al calar del sole.

Solitamente i cibi che si portavano erano dettati dalla praticità di poter essere mangiati in modo veloce senza bisogno di sedersi a tavola.

Gli alimenti più frequenti erano: pane, salame, formaggio, frittate e la soma d’aj, il tutto accompagnato da buon vino…

Il trekking

Quota di partenza e arrivo 741 mt
Lunghezza percorso 10 Km
Dislivello 250 mT
Durata totale circa 4 ore
Attrezzatura minima personale dovrà comprendere zaino, scarponcini da trekking, indumenti adeguati alla stagione
Pranzo al Sacco
Ritrovo ore 9:30 Ingresso 1
Rientro previsto ore 18:30

Questa escursione non è una semplice camminata ma una vera e propria escursione in un’area protetta in cui si può camminare, osservare moltissimi fiori e godere di paesaggi bellissimi e scoprire interessanti elementi legati alla storia del territorio.

Escursione condotta da una Guida Escursionistica Ambientale.

Organizzato da

SEQUOR

Inizia

26 Maggio 2019

alle 09:30

Finisce

26 Maggio 2019

alle 18:30

Come partecipare

15,00 €

Assicurazione e Assistenza Sequor.

Prenotazioni entro sabato 25 Maggio.

Indirizzo: Montezemolo, CN, Italia

centro città

Montezemolo, CN, Italia
Direzioni ↝

SEQUOR

Sono Sergio Gardino e rappresento la "SEQUOR emotional outdoor experience”. L’obiettivo della nostra organizzazione è di trasmettere, ai nostri clienti, esperienze uniche immersi nella natura, ricercando il carattere emozionale e non solo funzionale o prestazionale delle stesse. Come anche rappresentato nel logo, sviluppiamo soluzioni su percorsi in movimento, alla ricerca delle sensazioni più profonde che il paesaggio e la natura riescono ad offrirci. Proponiamo Esperienze che possano lasciare, a chi vi partecipa, un arricchimento culturale legato ad usi e costumi e tradizioni del territorio. Il nostro augurio è che la vostra azienda possa, nell’ambito della propria programmazione, considerare la nostra realtà per la pianificazione, lo sviluppo e l’organizzazione di attività outdoor estremamente personalizzate.

Contatta l'organizzatore