Staff
Pick

Benevello — parcheggio Chiesetta

Il Sentiero del Partigiano Johnny

Un percorso con punti di grande interesse storico e letterario, dove si intrecciano le vicende della resistenza e della vita contadina della Malora, narrati dallo scrittore albese Beppe Fenoglio

da giovedì

25 Aprile 2019

alle 10:00

a giovedì

25 Aprile 2019

alle 16:30

…Johnny si alzò col fucile di Tarzan ed il semiautomatico…Due mesi dopo la guerra era finita.

Un percorso di grande interesse letterario, paesaggistico, storico e naturalistico sulle colline narrate dallo scrittore albese Beppe Fenoglio.

Come ogni anno Terre Alte propone la camminata del 25 Aprile nei luoghi che hanno fatto da sfondo al romanzo Il Partigiano Johnny, le colline della Langa, L’arcangelico regno dei partigiani.

Il percorso tocca numerosi punti di grande interesse dove si intrecciano le vicende della resistenza e della vita contadina della Malora, realisticamente narrate dallo scrittore.

Ed ecco luoghi come il rittano, il Pilone del Chiarle, il Boscasso, la chiesetta di Sant’Elena a picco sulla Valle Belbo come una vedetta paziente, San Bovo di Castino, il Pavaglione, divenire luoghi di un mito, luoghi di narrazione e realtà storica.

Lontano dagli echi lontani della guerra le silenziose creste, le piccole vigne sostenute dai bei muretti a secco, le fioriture dei boschi e il panorama stupefacente assumono un significato di grande bellezza paesaggistica e pace

Per l’occasione la Cascina letteraria del Pavaglione sarà aperta alle visite e sarà possibile, per chi lo desidera, ristorasi e festeggiare la giornata con la Merenda Langarola del Pavaglione 2.5:

  • prodotti locali di alta qualità e genuinità
  • pane forno a legna di Manera
  • un calice di buon vino

Maggiori Informazioni

Ritrovo ore 9:30
Partenza ore 10
Lunghezza percorso 14 km circa
Dislivello tot. 520 mt
Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati
Merenda prevista per le 16:30 e rientro alle macchine

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

25 Aprile 2019

alle 10:00

Finisce

25 Aprile 2019

alle 16:30

Come partecipare

Escursione
10,00 €
Gratuito minori di 18 anni
Merenda
10,00 €
Per prenotazioni, entro martedi 23, telefonare o inviare mail.

Indirizzo: SP230, 12050 Manera, Benevello CN, Italia

parcheggio Chiesetta

SP230, 12050 Manera, Benevello CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.

Buy the ticket