Staff
Pick

San Donato del Mango — Piazza Salvatore Cane

Alla sagra degli IN..sul Sentiero del Belvedere

L’escursione ricalca i passi dei protagonisti del racconto fenogliano: Appunti Partigiani, percorrendo i sentieri panoramici nella stupenda Valle Belbo

da domenica

19 Maggio 2019

alle 10:00

a domenica

19 Maggio 2019

alle 16:30

“…Ora corriamo per l’unica via di San Donato a infilare il rittano che in tre quarti d’ora ci scaricherà a rompicollo a Rocchetta, nella fonda di Valle Belbo.”

Sono le parole di Beppe Fenoglio tratte da un brano di Appunti Partigiani ambientato a San Donato di Mango.

L’escursione ricalca i passi dei protagonisti del racconto percorrendo, non a rompicollo naturalmente, i sentieri panoramici di recente tracciati nella stupenda Valle Belbo.

Attraversando boschi che ospitano le specie botaniche endemiche, tipiche di un territorio ancora integro, e piccole vigne sostenute dai tradizionali muretti a secco raggiungeremo per la pausa pranzo il paese di Cossano che in questa giornata ospita la sorprendente sagra enogastronica degli IN… cantesimi di sapori, storia e cultura.

La frequente desinenza “in” dei suoi prodotti tipici e del soprannome del pittore locale Francesco Bo meglio conosciuto come Cichinin è stata la fonte d’ispirazione per dare il nome ad un appuntamento che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta.

Durante questa giornata si può godere di straordinarie prelibatezze enogastronomiche: tajarin, ravioli al plin, salamin, trifolin, farina del Mulin e Furmentin sono le squisite eccellenze locali curiosamente accomunate dal medesimo suffisso.

Un imperdibile appuntamento che offre la possibilità di conoscere i prodotti di eccellenza della Valle Belbo con sosta presso il mulino Felice Marino, vero fiore all’occhiello di Cossano Belbo!

Il percorso tocca luoghi di grande bellezza paesaggistica quali la collina denominata La Rovere, un dolce e ordinato pendio dove maturano le uve di moscato bianco.

Le colline della Valle Belbo sono drappeggiate dai vigneti di moscato; qui il vino è motore economico trainante, e anche cultura, storia, tradizione.

A metà collina tra i vigneti l’elegante residenza Villa Lanata un tempo di proprietà del Cardinale Lanata e salendo incontriamo la chiesetta della Madonna della Rovere: ispirato da questo incantevole e poetico luogo Pavese scriverà il racconto Una storia segreta.

Ritrovo ore 9:30
Partenza: ore 10
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30  (Escursionistico – Paesaggistico – Letterario)
Dislivello 520 mt
Lunghezza circa 14,5 Km

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accreditata AIGAE.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

19 Maggio 2019

alle 10:00

Finisce

19 Maggio 2019

alle 16:30

Come partecipare

Escursione
10,00 €
Gratuito minori di 18

Pagamento alla partenza.
Prenotazione gradita, via email, telefono o whattsapp.

Indirizzo: 2 Piazza Salvatore Cane, Mango, CN 12056, Italia

Piazza Salvatore Cane

2 Piazza Salvatore Cane, Mango, CN 12056, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.

Acquista biglietto