Cortemilia — Centro paese

Sagra della nocciola

Momenti folcloristici, spettacolari e culturali ne hanno fatto un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, che va oltre i confini del Piemonte

from sabato

18 Agosto 2018

at 16:00

to sabato

18 Agosto 2018

at 23:59

Come ogni estate, da 65 anni a questa parte, a Cortemilia si svolge la tradizionale Sagra della Nocciola.

Questa manifestazione, nata per celebrare festosamente un prodotto principe delle Langhe, nel corso del tempo si è arricchita di momenti folcloristici, spettacolari e culturali che ne hanno fatto un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, che va oltre i confini del Piemonte.

Uno spettacolo a cui non mancare, per grandi e piccini, è senza dubbio quello previsto sabato sera sulle sponde del Bormida con i fuochi pirotecnici, ma non possiamo dimenticare alcuni appuntamenti clou tra i quali “Profumi di Nocciola”, la Fiera del dolce alla nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa , il prestigioso Premio Novi Qualità ed il concorso dedicato ai dolci alla nocciola “Pasticceri allo sbaraglio”.

Cortemilia si trova al centro della principale zona di produzione della Nocciola Piemonte e, proprio per questo, la “Regina Tonda Gentile delle Langhe” trova la sua casa naturale ed una passione molto sentita per la sua lavorazione ed il suo utilizzo.

Qui, come indicato nel Catalogo dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, si dice che sia nata e sicuramente si è affermata la produzione della famosa “Torta di nocciole”, fatta conoscere in Italia e all’estero dai maestri pasticceri locali.

Ovviamente non potranno mancare serate musicali ed intrattenimenti, che assieme all’animazione e giochi dedicati ai bambini ed alle bancarelle di artigianato e collezionismo, completeranno un evento importante dell’estate piemontese.

Giochi di luce

Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia sono evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia.

La luce è l’elemento caratterizzante, nelle ore serali, dell’intera manifestazione a partire dalla serata inaugurale, sabato 18 agosto, quando la maestosa Torre medievale si accende di luce infuocata, con l’accompagnamento di musica epica.

Altrettanto avvincente è il Light&Sound con immagini di elementi vegetali legati al mondo della nocciola, poste sulle vetrate delle sale sovrastanti lo storico Albergo del Ponte, che ha chiuso i battenti molti anni fa ma che conserva un innegabile fascino.

Per tutto il periodo della Favolosa Sagra, anche il medievale Convento di San Francesco sarà illuminato con luce radente, allungando la propria sagoma sulle placide acque del Bormida che scorre a pochi metri dall’abside.

Programma

Ore 16.00

Chiesa della Santissima Trinità (davanti Chiesa di San Michele)

Presentazione ed inaugurazione dei restauri dei Gruppi Processionali, detti Casse della Passione e conosciuti come “I Giudei”, fine ‘700 e 1837.

Ore 19.30

Borghi di San Michele e San Pantaleo

Passeggiata enogastronomica per le vie del paese a base delle eccellenze culinarie Langarole e degustazioni di vino dolcetto prodotto dalle cantine del territorio.

Parteciperanno le PROLOCO dell’Alta Langa ed i Ristoratori locali. tutta la serata sarà animata da gruppi musicali nelle piazzette del paese con il contributo dei Bar e dei locali di Cortemilia.

Ore 23.00

Lungo Bormida

Tradizionale spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida.

Ore 24.00

Piazza Oscar Molinari

Discoteca “All Night” in – Djset ELECTROPA

Durante tutta la manifestazione

  • “Cortemilia in ciano” presso “Galleria 65” in via Dante Alighieri, 65 – Tecnica di Stampa Fotografica, dal 14 agosto al 27 agosto 2018.
  • “Museo di casa Mezzano” presso casa Mezzano in Piazza Castello, 5 – visita guidata nelle giornate di domenica 19 e 26 Agosto 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
  • “Cortemilia come eravamo….Ricordi e luoghi della nostra memoria” in via Dante Alighieri, 29. (Mostra fotografica)
  • “Cinquantesima Sagra della Nocciola” riproposizione delle migliori foto della 50 Sagra della Nocciola di Via Cavour
  • Chiesa di San Francesco, locali ex Convento, apertura della mostra: “Hall of fame della nocciola”
  • Dal 13 al 31 agosto
    “Toponomastica alla nocciola” – le vie e le piazze del centro storico di Cortemilia cambiano temporaneamente il loro nome ufficiale per dedicarlo ai tanti modi con cui il termine “Nocciola” viene tradotto nelle diverse lingue del mondo.

Durante i giorni di apertura dello stand gastronomico, oltre ai tipici piatti della tradizione piemontese, la Pro Loco di Cortemilia è lieta di proporvi:

Menù degustazione nocciola – € 16,00

Antipasto

Insalata bergera e tartrà con crema di robiola di roccaverano D.O.P. e granella di Nocciola

Primo

Tagliatelle all’uovo con sugo di Nocciola

Secondo

Capocollo di maiale al forno con salsa alla Nocciola

Dolce

Torta di Nocciola delle premiate pasticcerie Cortemiliesi con zabaione

Acqua ½ litro inclusa

Caffè e Bevande Escluse

Organized by

Comune di Cortemilia

Begins

18 Agosto 2018

at 16:00

Ends

18 Agosto 2018

at 23:59

How to participate

Ingresso gratuito.

In caso di maltempo la manifestazione serale sarà posticipata a sabato 25 agosto.

Indirizzo: Via Santa Caterina, 2, 12074 Cortemilia CN

Comune di Cortemilia

Cortemilia è una città con una storia millenaria. Anticamente nominata Cohors Aemilia, questa zona è sempre stata un punto di forte interesse, ed è oggi una delle mete più visitate delle Langhe.

Contatta l'organizzatore