Alba — Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero

Dal nulla al sogno

Opere di grande impatto sono proposte in una sequenza tematica che riflette i concetti della poetica del Dadaismo e del Surrealismo

from mercoledì

06 Febbraio 2019

at 15:00

to lunedì

25 Febbraio 2019

at 19:00

Dal nulla al sogno - Eventi

La mostra Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen, immaginata da Marco Vallora si articola seguendo una logica espositiva che riflette le suggestioni surrealiste nel modo in cui le opere sono presentate.

La mostra

L’esposizione si suddivide in nove sezioni, all’interno delle quali si susseguono opere di grande pregio e dal forte impatto.

Le opere coesistono in un dialogo ora armonico, ora contrastante, seguendo una progressione prevalentemente tematica e prestando un’attenzione particolare alla cronologia degli eventi.

Una mostra complessa, che racconterà il grande periodo di fermento artistico sviluppato in Europa negli Anni Venti non solo attraverso quadri, ma con una serie di documenti teorici, manifesti, testi provocatori e contributi sonori e cinematografici.

Tra Dadaismo e Surrealismo

I capolavori esposti riflettono alcune delle problematiche e dei temi che contribuiscono a segnare i confini tra la poetica nichilista del movimento Dada e quella più propositiva tipica del Surrealismo: il caso, la bruttezza estetica, il sogno, l’inconscio, la relazione con l’arte antica, il legame tra arte e ideologia.

Le opere

Una ricca collezione di opere in rappresentanza dei vari periodi, che intrecciano personalità differenti e straordinarie: da Giorgio De Chirico a Salvador Dalì, passando per Marcel DuchampRené MagritteFrancis Picabia e Joan Mirò.

In occasione della mostra, questo autunno, molti dei capolavori del Museo Boijmans Van Beuningen saranno trasferiti alla Fondazione Ferrero. La maggior parte delle opere sarà esposta in Italia per la prima volta in assoluto.

Organized by

Fondazione Ferrero

Begins

06 Febbraio 2019

at 15:00

Ends

25 Febbraio 2019

at 19:00

How to participate

Ingresso gratuito.

Orari

Lunedì: 15:00 → 19:00

Da mercoledì a venerdì
15:00 → 19:00

Sabato e domenica
10:00 → 19:00

Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero

Fondazione Ferrero, Via Vivaro, Alba, CN, Italia

Fondazione Ferrero

La Fondazione Ferrero presta assistenza sanitaria e sociale agli ex dipendenti che abbiano maturato un’attività lavorativa di 25 anni nel Gruppo, dando vita ad iniziative di istruzione, creative e ricreative in loro favore. Il settore culturale promuove attività in ambito artistico, scientifico, storico e letterario, mediante l’organizzazione di convegni, conferenze, seminari e mostre.

Contatta l'organizzatore