— Per le vie del paese

I mercati specializzati: ceramica, vintage e mobile antico

I Mercati specializzati si affiancano ai “Mercati di Cherasco”, dedicati all’antiquariato e al collezionismo in generale

da domenica

06 Maggio 2018

alle 09:00

a domenica

06 Maggio 2018

alle 19:00

ceramiche - eventi

Mercati specializzati si affiancano ai “Mercati di Cherasco”, dedicati all’antiquariato e al collezionismo in generale.

La tendenza nella specializzazione da parte dei collezionisti e degli appassionati è in forte crescita e sempre più spesso i veri intenditori preferiscono la manifestazione a tema, piuttosto che un mercato con ogni tipo di offerta e proposta.

Ecco quindi che nascono il Mercato del Mobile Antico, del Grande Vintage, della Ceramica e del Vetro d’Arte.

Ceramica e vetro d’arte

Gli appassionati di ceramiche e vetri potranno trovare ogni tipo di curiosità legata al settore.

Ceramiche antiche dell’Ottocento, servizi firmati delle migliori case produttrici italiane e straniere, pezzi di designer di epoca più recente.

E ancora, maioliche, stoviglie, bicchieri, piastrelle, lampade, vasi da collezione, vetrate, svariatissimi oggetti ornamentali fatti e dipinti a mano, una variegata scelta di oggettistica d’arte legata a questo campo della decorazione.

Cherasco, che negli anni si è fatta conoscere per il mercato d’antiquariato e collezionismo, richiama espositori da tutto il Nord Italia.

Appassionati, curiosi, turisti potranno trovare oggetti in vetro, ceramica o porcellana per arricchire la propria collezione o semplicemente per cambiare un servizio di piatti, bicchieri o tazzine usato troppo a lungo e che ha stufato, per un regalo o per aumentare la serie di soprammobili che già si sfoggiano sui mobili di casa.

Vintage

Capi d’abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità.

Il vintage non si limita a vestiti e accessori ma comprende un po’ tutto il settore del mondo femminile, come lingerie, merletti, tendaggi, tessuti, cuscini, pizzi, bijoux, trousse, bottoni, profumi, tovaglie, calzature, cappellini, passamanerie, borse, moda bimbi, editoria, fotografie, quadri, dagli anni ’30 in poi.

L’abito o l’accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dall’usato.

La caratteristica principale è il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità.

E’ testimonianza dello stile di un’epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi.

Mobile antico

Un appuntamento immancabile per migliaia di collezionisti ed appassionati, provenienti da tutte le regioni italiane e dalle vicine Francia e Svizzera.

Materiali d’epoca o vecchi saranno esposti e messi in vendita per offrire ai visitatori una vasta scelta di mobili di ogni epoca.

Organizzato da

Comune di Cherasco

Inizia

06 Maggio 2018

alle 09:00

Finisce

06 Maggio 2018

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso libero.

Indirizzo: 12062 Cherasco CN

Comune di Cherasco

Graziosa cittadina posta sull'altopiano che domina la confluenza tra il fiume Tanaro e la Stura, è attivo centro agricolo e commerciale, sede di laboratori artigianali per la lavorazione del legno e di apprezzate botteghe di restauro e antiquariato.

Contatta l'organizzatore