Farigliano — Piazza Vittorio Emanuele II

Gita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Gita in pullman alla scoperta delle tante bellezze Sabaude sorte nel territorio dell’affascinante capoluogo piemontese

da domenica

16 Giugno 2019

alle 13:45

a domenica

16 Giugno 2019

alle 20:00

Il C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con la Biblioteca Civica Nicola e Beppe Milano e il Comune di Farigliano, nell’ambito dei Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani, organizza una gita in pullman con visita guidata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino, Torino.

Le partenze

Ore 13:45

Farigliano – Piazza Vittorio Emanuele II

Ore 13:50

Frazione Naviante – bivio lungo la Fondovalle Tanaro

Ore 14:00

Carrù – Piazza Mercato del Bestiame

La Palazzina di caccia di Stupinigi

Residenza Sabauda per la caccia e per le feste, edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino, a 10 km da Piazza Castello, in perfetta direttrice.

Costruita sui terreni della prima donazione di Emanuele Filiberto all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (1573), è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione.

Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la Palazzina di Caccia, tra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa, vanta arredi originali, dipinti e capolavori di ebanistica.

Stupinigi originariamente fu una residenza adibita alla pratica della caccia per la corte sabauda e, in seguito, sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia per feste e matrimoni durante i secoli XVIII e XIX, nonché residenza prescelta da Napoleone nei primi anni dell’Ottocento.

Agli inizi del XX secolo fu scelta come residenza dalla Regina Margherita, e dal 1919 è anche sede del Museo dell’Arredamento.

Organizzato da

Comune di Farigliano

Inizia

16 Giugno 2019

alle 13:45

Finisce

16 Giugno 2019

alle 20:00

Come partecipare

Per informazioni contattare la Sig,ra Romana Gaiero al numero indicato.

Indirizzo: Farigliano - P.zza Vittorio Emanuele, Farigliano, CN, Italia

Piazza Vittorio Emanuele II

Farigliano - P.zza Vittorio Emanuele, Farigliano, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Farigliano

Il nome della città deriva da Forofulviem. Delle antiche vestigia rimane quasi nulla, infatti il castello fu distrutto nel 1537 durante la guerra tra Francesco I e Carlo V.

Contatta l'organizzatore