Cervere — Municipio di Cervere

Fiera del Porro di Cervere

Ritorna l'annuale appuntamento con il porro di Cervere in una giornata all'insegna di prodotti tipici e musica

from sabato

10 Novembre 2018

at 15:00

to sabato

10 Novembre 2018

at 23:59

Cervere - Eventi

La Fiera è incentrata sugli appuntamenti culinari organizzati sotto il PalaPorro, la grandiosa struttura che occupa interamente Piazza San Sebastiano (la piazza centrale di Cervere).

Ogni appuntamento è condito da musica ed occasioni di festa, il tutto per circondare la kermesse di un clima quanto più conviviale possibile, nonché di momenti di approfondimento culturale e valorizzazione delle realtà della Granda.

Ancora una volta la collaborazione tra Pro Loco Amici di Cervere, Comune di Cervere e Consorzio del Porro Cervere mettono in scena una kermesse della durata di oltre 2 settimane per consacrare il prestigio ed il valore del Porro Cervere.

Programma

Ore 15:45

Municipio di Cervere, Piazza Umberto

Sfilata corteo dal Municipio di Cervere al Padiglione del Mercato del Porro di via IV Novembre accompagnati dagli sbandieratori e musici “Principi d’Acaja” di Fossano.

Durante l’inaugurazione saranno celebrati i gemellaggi gastronomici con le seguenti eccellenze: il Peperone di Carmagnola, la Bagna Cauda di Faule, la Tinca di Ceresole, le Rane di Roreto di Cherasco, i Bocconcini d’Oca del Palio di Fossano, la Trippa di Racconigi,  il Gorgonzola di Cavallermaggiore con il Radicchio di Treviso, la Chiocciola Metodo Cherasco, il Pane di Venasca, l’AtelieReale con il Panettone e la cena dedicata esclusivamente a Casa Baladin.

Madrina dell’evento la showgirl, blogger e attrice Elena Barolo.

Durante la giornata:

  • consegna targhe ricordo ai produttori del Porro
  • consegna del Porro d’Oro
  • aperitivo presso il padiglione del Mercato del Porro

Ore 18:00

Palaporro in piazza San Sebastiano

Serata gastronomica con menù alla carta – ingresso libero

Ore 22:00

Serata danzante con Carlo Gribaudo e Mirò Fantasy

Cos’è il Porro Cervere?

La lunghezza è del tutto differente: si passa da pochi centimetri a oltre un metro, differenza che affonda il merito all’interno di vari fattori: le caratteristiche intrinseche del Porro Cervere; il lavoro manuale e l’esperienza di coloro i quali lo coltivano; il terreno entro il quale affonda le radici; il microclima della valle cerverese.

Il profumo è una poesia nuova: inizia ad aleggiare nell’aria fin da metà ottobre, permeando l’atmosfera cerverese per creare il giusto contesto della festa. Ed è un profumo che nulla ha a che vedere con il porro tradizionale, dal quale si differenzia per le note ben più delicate.

E poi c’è il gusto, altro elemento sul quale c’è poco da discutere: occorre assaggiare. A quel punto la differenza tra il comune porro e il Porro Cervere sarà conclamata, evidente, clamorosa. Non sarà più possibile alcuna confusione. E tutto ciò senza nemmeno aver detto, scritto o letto alcuna parola.

Organized by

Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro Cervere

Begins

10 Novembre 2018

at 15:00

Ends

10 Novembre 2018

at 23:59

How to participate

Serata a ingresso libero.

Il menu è estremamente ampio ed abbraccia il meglio dell’offerta tradizionale della Fiera del Porro Cervere.

L’ingresso avviene a partire dalle ore 18:00.

I partecipanti saranno sistemati ai tavoli in base all’ordine di arrivo e in base ai posti disponibili sul momento.

 

Indirizzo: Piazza Umberto I, 1, 12040 Cervere CN

Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro Cervere

I terreni di Cervere ove si coltiva questo ortaggio hanno caratteristiche pedologiche particolari, cioè sono composti da limo, sabbia fina e calcare; questa combinazione è abbastanza rara in natura. Il porro in questi siti acquista un sapore dolce, gradevole al palato ed è più digeribile. Inoltre in questa zona vi è un clima particolare (microclima) cioè una luminosità buona ma non violenta che determina la produzione di porri assai lunghi e teneri con basso contenuto in lignina e cellulosa (sostanze difficilmente digeribili).

Contatta l'organizzatore