Cisterna d'Asti — castello

Dario Voltolini presenta Pacific Palisades

Dario Voltolini presenta la sua ultima pubblicazione Pacific Palisades, introduce Enrico Cico

da giovedì

27 Giugno 2019

alle 21:00

a giovedì

27 Giugno 2019

alle 23:30

Dario-Voltolini - eventi

Mi sono convinto che tra prosa e poesia c’è una fantastica, misteriosa striscia di terra. Che mi risulti, ci fanno entrare solo Voltolini.

Alessandro Baricco

Dario Voltolini presenta la sua ultima pubblicazione Pacific Palisades.

L’idea è tanto semplice quanto forte: esiste uno scambio di amore e di dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri, e questo scambio avviene attraverso il muro che ognuno di noi è.

Un baluardo che è anche una valvola, un filtro: una palizzata pacifica.

Dario Voltolini ha scelto la forma del racconto in versi per compiere insieme a chi legge un viaggio intimo e universale nel tempo e tra le parole.

Convocando sulla pagina le persone a lui più care e le loro storie, Voltolini ha immaginato un dialogo tra i vivi e coloro che non lo sono più, facendo emergere una prospettiva nuova: ognuno di noi custodisce dentro di sé, insieme al proprio passato, anche – forse soprattutto – quello di chi ci ha preceduto.

Da questo testo, Romaeuropa Festival ha portato nei teatri un reading con le musiche di Nicola Tescari diretto e interpretato da Alessandro Baricco.

Dario Voltolini

E’ autore di numerose raccolte di racconti, romanzi, volumi illustrati, radiodrammi, testi di canzoni e libretti per il teatro.

Fra i suoi libri ricordiamo: Una intuizione metropolitana (Bollati Boringhieri 1990), Rincorse (Einaudi 1994), Forme d’onda (Feltrinelli 1996), 10 (Feltrinelli 2000), Primaverile (Feltrinelli 2001), Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia (Fandango 2006), Foravía (Feltrinelli 2010), Da costa a costa (con Lorenzo Bracco, Book Sprint Edizioni 2012), Oltre le Colonne d’Ercole (con Lorenzo Bracco, Book Sprint Edizioni 2014), Autunnale (Book Sprint Edizioni 2015).

Nell’ambito musicale ricordiamo i libretti Mosorrofa o dell’ottimismo (1993) e Tempi burrascosi (2008, interpretato da Elio), entrambi musicati da Nicola Campogrande, e la canzone del gruppo L’Orage Queste ferite sono verdi (2013, vincitrice della xxiii edizione di Musicultura).

Per Einaudi ha pubblicato anche il racconto in versi Pacific Palisades (2017).

Enrico Cico

Insegna lettere, greco e latino al Liceo Classico di Asti.
E’ stato per 21 anni speaker di Primaradio. Oggi è a Radio Vega.

L’incontro è valido ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti di ogni genere e grado.
Per ricevere l’attestato di partecipazione, gli insegnanti di ruolo dovranno effettuare l’iscrizione entro il 29 maggio sul portale S.O.F.I.A del Ministero dell’Istruzione al seguente link http://www.istruzione.it/pdgf/index.html.
Come previsto dal Ministero, l’attestato verrà inserito sul profilo del personale del docente solo a seguito della frequenza del 75% delle ore previste.

Organizzato da

Comune di Cisterna d'Asti

Inizia

27 Giugno 2019

alle 21:00

Finisce

27 Giugno 2019

alle 23:30

Indirizzo: Castello di Cisterna d'Asti, Piazza Maggiore Hope, Cisterna D'asti, AT, Italia

castello

Castello di Cisterna d'Asti, Piazza Maggiore Hope, Cisterna D'asti, AT, Italia
Direzioni ↝

Comune di Cisterna d'Asti

Il comune di Cisterna d'Asti è caratterizzato da un territorio sopratutto collinare, coperto da boschi e vigneti. E' un tipico esempio di borgo di origine antica, cinto un tempo da mura e scarpate naturali e dominato da due complessi edilizi: il castello e la chiesa parrocchiale.

Contatta l'organizzatore