Villar San Costanzo — Riserva naturale i Ciciu di Villar

Ciciufestival: Serata Astronomica

Facile passeggiata fra i Ciciu alla luce delle fiaccole, ascoltando la magia notturna dei rumori del bosco e osservando le stelle

from giovedì

17 Maggio 2018

at 08:00

to giovedì

17 Maggio 2018

at 19:00

Torna il Ciciufestival, che quest’anno segna la sua ottava edizione!

Programma

Dalle ore 21.00

Escursione notturna alla scoperta dei funghi di pietra.

Facile passeggiata fra i Ciciu alla luce delle fiaccole, ascoltando la magia notturna dei rumori del bosco e osservando le stelle con il geologo Enrico Collo.

Durante l’escursione potrebbe fare la sua comparsa l’Uomo Preistorico, che ci guiderà in un viaggio nel passato quando si viveva in mezzo alla natura e si cercava di vincere la paura della notte circondati da animali selvatici.

Consigliamo abbigliamento comodo per passeggiare , scarponcini , una pila e un binocolo per guardare il cielo.

Il territorio e i Ciciu

La riserva naturale è stata istituita nel 1989, ed è amministrata dall’Ente di gestione “Parco naturale del Marguareis”.

Si trova a Villar San Costanzo, in località Costa Pragamonti (Val Maira), ad una quota compresa tra 650 e 950 m, e si estende su una superficie di 64 ettari.

La riserva è nata per proteggere un fenomeno di erosione molto particolare: le “colonne di erosione” (anche chiamate “piramidi di terra”, o “funghi di erosione”), che si ergono ai piedi del massiccio del monte san Bernardo.

Queste formazioni sono sculture morfologiche naturali, con una tipica forma di funghi.

Il cappello è costituito da un masso erratico (anche di notevoli dimensioni) ed il gambo è costituito da terra e pietrisco.

In quest’area queste colonne di erosione prendono il nome popolare di ciciu, parola piemontese che significa pupazzo, fantoccio.

Nel 2000 è stato effettuato un censimento a cura di Alberto Costamagna durante il quale sono state contate 479 formazioni concentrate in un’area di circa 0,25 km², a volte isolate, a volte raggruppate.

Dimensioni

Anche le dimensioni delle formazioni possono variare: l’altezza può oscillare dal mezzo metro delle più basse, fino ai 10 metri di quelle più alte, anche se generalmente non supera i 2 metri.

Il diametro del “gambo” varia tra 1 e 7 m. (generalmente intorno ai 3 m.), mentre quello del “cappello” può arrivare fino agli 8 m.

Organized by

Associazione Turistica Pro Villar

Begins

17 Maggio 2018

at 08:00

Ends

17 Maggio 2018

at 19:00

How to participate

Costo 7 €.

Indirizzo: Villar San Costanzo 12020 CN

Associazione Turistica Pro Villar

La Pro Loco di Villar San Costanzo si occupa di organizzare eventi, attività didattiche e visite guidate sul territorio.

Contatta l'organizzatore