Murazzano — Per le vie della città

Anduma e Tas-Tuma

Quarta edizione della fiera che vi porterà a conoscere le prelibatezze e i prodotti tipici che l'Alta Langa offre all'arrivo della Primavera

da domenica

28 Aprile 2019

alle 09:00

a domenica

28 Aprile 2019

alle 18:00

tastuma - eventi

Ritorna a Murazzano la 4a edizione della Fiera Anduma e Tast-Tuma.

Come obiettivo si pone la promozione e l’informazione sugli allevamenti autoctoni e sui prodotti caseari e agroalimentari della terra del Piemonte.

Nei mesi di marzo e aprile, in Alta Langa ha inizio il periodo di maggiore produzione dei formaggi di pecora delle Langhe.

La primavera è anche il periodo in cui le campagne ripartono con le loro coltivazioni e sui mercati si presentano i prodotti più gustosi.

Questa è la fiera-mercato in cui poter conoscere, gustare e acquistare quei prodotti tipici, legati alla stagionalità e attesi per tutto l’inverno.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha portato oltre 2500 visitatori in una sola giornata, l’area dedicata mantiene la superficie espositiva della scorsa edizione per dare spazio e opportunità di partecipazione alle aziende coinvolte.

Programma

Dalle 9:00 alle 18:00 – Piazza Monsignor Dadone

Piazza Monsignor Dadone aprirà l’area fieristica con i prodotti agroalimentari, i florovivaisti e i prodotti artigianali.

Nella splendida cornice del Santuario della Madonna di Hal, pecore, mucche, asini, lama e molti altri animali daranno il benvenuto agli ospiti della 1a Rassegna dei Prodotti Tipici del territorio.

La Bottega del Vino di Dogliani, con oltre 40 etichette, rappresenterà le prestigiose produzioni vinicole.

Degustazione gratuita della famosa tuma di Murazzano.

Dimostrazione lavori degli artigiani e antichi mestieri.

Ore 15:30 laboratorio di lavorazione della lana: dalla tosatura alla filatura con antichi strumenti

La Fiera proseguirà oltre l’antica porta Buzignano nei campi lungo via Celestino D’Aste, dove troveranno posto le attrezzature agricole e i recinti con i capi di bestiame.

Particolare attenzione sarà riservata ai bambini e ai genitori, ai quali sarà dedicata un’area con animazione, per informare e formare attraverso le dimostrazioni di mungitura e tosatura tradizionale delle famose pecore razza delle Langhe.

Area degustazioni
Mostra fotografica Stròp di Donatella Arione.
Ore 21:00 Spettacolo nel salone Polivalente in piazza Mons. Dadone: la compagnia del Nostro Teatro di Sinio in Tòte Vigiòte Regia Oscar Barile

Gli allevatori allestiranno inoltre un punto ristoro, dove sarà possibile consumare un rapido spuntino con:

  • panini imbottiti di leccornie locali
  • formaggio
  • rolata di agnello
  • salumi di pecora e verdure

Il tutto accompagnato da una selezione di vini al bicchiere della Bottega del Vino Dogliani.

Si propone per il terzo anno consecutivo come evento di riferimento per incominciare a gustare i migliori prodotti del territorio, oltre che l’occasione per le famiglie di trascorrere una domenica all’aperto, in un luogo incantevole per le sue bellezze naturali.

Organizzato da

Associazione Allevatori Ovini selezionati razza delle Langhe

Inizia

28 Aprile 2019

alle 09:00

Finisce

28 Aprile 2019

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso gratuito.

Indirizzo: Murazzano, CN, Italia

Associazione Allevatori Ovini selezionati razza delle Langhe

Nata nel 1955 L’Associazione ha sempre perseguito la missione di salvaguardia e sviluppo di questa particolare razza autoctona. L’allevamento legato alla Pecora delle Langhe rappresenta uno dei momenti più “autentici” del comparto zootecnico tradizionale del Piemonte: la presenza dei greggi “a carattere famigliare” ha da sempre caratterizzato il territorio delle Langhe e la loro gestione ha scandito negli anni le abitudine e il lavoro delle famiglie.  

Contatta l'organizzatore