— Piazza Risorgimento

Festival della bandiera

Una sfida ricca di colore, tecniche e movimento con la partecipazione di tre gruppi di sbandieratori

da domenica

22 Ottobre 2017

alle 15:30

a domenica

22 Ottobre 2017

alle 18:00

Festival della bandiera - eventi

Giunge alla 16ª edizione la competizione che vede che vede il Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Alba confrontarsi con alcune delle migliori squadre di sbandieratori italiane.

La gara, che si svolge nella centrale Piazza Risorgimento, è preceduta da una sfilata per le vie del centro storico di Alba.

Il Festival della Bandiera Battista Destefanis – Memorial Fabrizio Pescarmona è uno spettacolo organizzato in occasione della Fiera del Tartufo Bianco di Alba.

Come si svolge

I tre gruppi dell'edizione 2015

I tre gruppi dell’edizione 2015

Si tratta di una vera e propria competizione regolata e diretta da una giuria federale autorizzata dalla FISB. La Federezione Italiana Sbandieratori prevede la partecipazione di tre gruppi differenti.

La sfida, ricca di colore, tecniche e movimento, è suddivisa in diverse tipologie di esibizioni: singole, coreografiche-sincroniche e a coppie.

Gli sbandieratori del Gruppo Città di Alba si presentano come una macchia bianca e rossa; capace di far vibrare nell’aria le bandiere con una tale maestria da lasciare a bocca aperta gli spettatori.

Uno spettacolo suggestivo, a tratti commovente, che, a ritmo di trombe e tamburi, appassiona la folla alla magica arte della bandiera.

Il festival celebra le origini del Gruppo Sbandieratori Città di Alba ed è dedicato alla memoria di Battista Destefanis, primo Presidente del gruppo, e di Fabrizio Pescarmona.

La storia del Gruppo Sbandieratori Città di Alba

festival-bandiere-sbandieratori-alba-ottobre2015-32

Il Gruppo Sbandieratori Città di Alba

L’idea che anche ad Alba ci fosse un gruppo di sbandieratori risale al 1969; quando si notò che al Palio degli Asini mancava “un qualcosa” per completare l’evento.

Fu Gigetto Giacosa il primo a capire che l’elemento mancante nella sfilata del palio era la presenza degli sbandieratori. Ben presto si mise in contatto con i maestri di Asti per imparare l’Arte della Bandiera e trasmetterla ai giovani albesi.

Lo stesso anno nacque il gruppo. L’obiettivo era di riportare in vita gli antichi giochi della bandiera; che si tenevano nelle cerimonie più prestigiose tra il XII-XVIII secolo.

Il Palio del 1970 rappresentò la prima esibizione ufficiale del gruppo. Fu un grande successo.

Pochi anni più tardi, nel 1974, la compagnia divenne ufficialmente il Gruppo Sbandieratori Città di Alba. Il primo Presidente fu Battista Destefanis.

Da allora il Gruppo è cresciuto portando le sue spettacolari esibizioni in giro per il mondo.

Oggi, insieme ai nove borghi della città, costituisce la Giostra delle Cento Torri e rappresenta una delle principali attrattive della Fiera del Tartufo Bianco.

Crediti foto: Severino Marcato – Gazzetta d’Alba

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

22 Ottobre 2017

alle 15:30

Finisce

22 Ottobre 2017

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso libero.

Indirizzo: Piazza Risorgimento 12051 Alba CN

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).

Contatta l'organizzatore