Alba — Chiesa di San Domenico

Al di là dell'apparire

Mostra del celebre artista e poeta Guglielmo Spotorno, che si muove tra surrealismo e astrattismo

from martedì

19 Febbraio 2019

at 10:00

to domenica

24 Febbraio 2019

at 18:30

spotorno pittore - eventi

La Chiesa di San Domenico ospita la mostra personale di Guglielmo Spotorno Al di là dell’apparire, celebre artista e poeta che si muove tra surrealismo e astrattismo.

La mostra è curata da Ermanno Tedeschi, organizzata dall’Associazione Culturale Acribia in collaborazione con la Famija Albèisa e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dal Comune di Alba e dal Museo dell’Auto di Torino.

Al di là dell’apparire raccoglie una significativa selezione di 30 opere dell’artista: pitture su tela inedite, realizzate dagli anni duemila ad oggi, che illustrano l’evoluzione del percorso artistico del maestro e la sua propensione alla lettura critica della realtà.

La ricerca di Spotorno si muove tra un informale di ascendenza surreale e un astrattismo carico di riferimenti al quotidiano, anche se mimetizzati nella libertà dei segni. Innanzi alle sue opere si è pervasi da un senso di bellezza che va al di là della piacevolezza dei segni, dell’armonia dei tratti, della luminosità del colore. Emerge, chiara, una volontà di denunciare la contraddizione, la crisi, le questioni irrisolte, forse non risolvibili.

Il percorso tematico della mostra affronta materie sociali, di forte attualità come un urlo di forte denuncia dei drammi di oggi: le città umanizzate, i crocifissi cittadini nella loro apparente semplicità cromatica e il mondo naturale con la serie delle marine ricca di poesia e spiritualità.

L’artista stesso scrive in proposito:

L’uomo mette pietra su pietra, cemento su cemento, metallo su metallo.
Il grattacielo può essere una sfida, la piccola casa una protezione: in realtà sono un nulla.
Quando la natura ‘decide’, l’uomo deve chinarsi e cominciare a raccogliere le macerie.

Organized by

Comune di Alba

Begins

19 Febbraio 2019

at 10:00

Ends

24 Febbraio 2019

at 18:30

How to participate

Orari e info

Martedì → Venerdì
10:00 → 12:00
15:00 → 18:00

Sabato e Domenica
10:00 → 12:00
14:30 → 18:30

Ingresso libero

Indirizzo: Via Teobaldo Calissano, 12051 Alba CN

Comune di Alba

Secondo comune della provincia di Cuneo per popolazione, per storia e ruolo economico è il centro più rilevante delle Langhe. Il circondario di Alba, comprende numerosi comuni.

Contatta l'organizzatore