Sommariva del Bosco

Sommariva del Bosco

Il paese vecchio è disposto ad anfiteatro attorno al castello; caratteristiche le viuzze del borgo medioevale.

Di notevole interesse storico-architettonico è la barocca parrocchiale dei Ss. Giacomo e Filippo, fatta erigere dagli Acaja, cui si appoggia il campanile alto più di 30 metri.

All’interno si possono ammirare numerosi affreschi del Morgari.

Sulla strada per Caramagna, interessante il Santuario della Beata Vergine di San Giovanni, costruito intorno al 1600, là dove era preesistente un pilone votivo citato fin dal 1424.

Ricco di opere d’arte e di ornati, annovera una statua lignea di Stefano Maria Clemente del 1828 e quadri dell’Operti.

L’agricoltura di Sommariva Bosco è prospera e, mentre sulla collina primeggia la vite, la pianura è prodiga di frutteti, di orti e di allevamenti.

Storia

Sommariva Bosco compare sui documenti sin dal 1059, quando Riccardo de Summaripa vende una porzione del territorio all’Abbazia di Santa Maria di Caramagna.

Più volte dei Roero e dei Savoia, nel 1733 è dato in dono ai marchesi Seyssel, ora proprietari del castello e del parco.

Sommariva Bosco com’era

E situato alle falde di una piccola collina che costeggia la strada provinciale a ovest d’Alba, e le case sono disposte in parte sui colli circostanti e stanno a guisa d’anfiteatro intorno ad altro poggio, sulla cui vetta sorge un castello delizioso, con attigua la parrocchiale, che sta sotto l’invocazione dei Ss. Giacomo e Filippo; è assai vasta e di moderna costruzione. Il santuario della Vergine di San Giovanni è uno dei più rinomati del Piemonte. Ed uno dei più belli ed ampli del Piemonte è anche il suddetto castello dei marchesi d’Aix e Sommariva, il quale contiene una ricca e scelta biblioteca di opere classiche antiche e moderne. Le sei contrade principali del paese vanno a mettere capo nella piazza nel centro. Ospedale, Ospizio delle fanciulle orfane, Asilo infantile. Cereali, legna, bestiame bovino, fabbriche di calce e di laterizi, torcitoio a vapore per la seta.

Cenni storici. — Ebbe il nome di Sommariva per la sua posizione. Il conte Umberto II di Savoia l’assegnava nel secolo XI alla chiesa d’Asti. Fu tenuto in feudo da una famiglia che dallo stesso luogo prese nome. I signori di Lucerna lo vendettero nel secolo XIII all’abbazia di Susa. Passò ai principi d’Acaia, che nel 1361 lo cedettero ai Malabaila. Nel secolo successivo Carlo di Savoia lo cedette al fratello Renato, detto il gran Bastardo. Appartenne successivamente ai marchesi d’ Urfè, ai marchesi Seyssel d’Aix ed a quelli di Saluzzo, che se ne impadronirono nel 1496.

Uomini illustri. — Nacque fra gli altri in Sommariva del Bosco Bartolomeo Braida, legista e poeta assai stimato a’ suoi tempi, e creduto dal Quadrio identico a Bartolomeo Abrato, grande amico del Marino, e di cui abbiamo alle stampe parecchi componimenti poetici. Vi ebbero inoltre i natali : il teologo G. A. Alasia, professore di geometria e poi d’etica, autore di un’opera di morale in nove volumi molto stimata ; monsignor N. Abrate, eletto nel 1848 da Pio IX ad amministratore apostolico della diocesi di Terni, e morto l’anno seguente ; e il teologo Giovanni Parato, dottissimo professore di teologia morale nella R. Università di Torino.

Coll. elett. Cuneo III (Alba) — Dioc. Torino — P2 T. e Str. ferr. Brà-Carmagnola.

Gustavo Straforello
Torino 1891 – La patria. Geografia dell’Italia. Provincia di Cuneo – Volume 1

Save the Date!

25 Aprile 2024 — 05 Maggio 2024

Porte Aperte in Cantina per Vinum

Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità

Discover the event

Eventi a Sommariva del Bosco e nelle vicinanze


  • 21 Apr

    Una magica giornata di aprile sui Sentieri delle Terre d’Ocra, nel cuore del Roero, dove la storia diventa leggenda…..con una conclusione gustosa e conviviale al Ciabot delle Masche.


  • 21 Apr

    Una fantastica giornata per tutta la famiglia a contatto con la natura e con le più famose fiabe!


  • 25 Apr 05 Mag

    Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità


  • 25 Apr

    Visitare una cantina del territorio e degustare i piatti di grandi chef: l'Azienda Agricola Massucco presenta i suoi vini da agricoltura sostenibile con un aperitivo dello chef Lanteri

Alloggio & Degustazioni a Sommariva del Bosco e nelle vicinanze

Museo Arti e Mestieri di Un Tempo

Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti, AT, Italia
Scopri ↝

Castello di Monticello

Piazza San Ponzio, 2, 12066 Monticello d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di Santa Chiara

Chiesa Santa Chiara, Via Barbacana, Bra, CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di San Servasio

Castellinaldo d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

La Pieve di San Ponzio

SP241, 9, 12066 Monticello d'Alba CN, Italia
Scopri ↝

Castello di Guarene

Castello di Guarene, Guarene, CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito