Bassa Langa

Raineri

Cellar in Novello

Siamo in Borgata Panerole, a Novello, lungo la strada che conduce a Monforte, zona di produzione dei classici vini di Langa.

Qui si trova l’azienda vinicola Raineri condotta dai tre giovani titolari Gianmatteo Raineri, Fabrizio Giraudo e Luciano Racca.

La filosofia è quella dei grandi produttori piemontesi: rispetto per il vigneto, lavorazioni manuali, selezioni dei migliori legni per l’affinamento e apertura verso l’innovazione.

Passione prima di tutto

Per  Gianmatteo e Fabrizio, l’idea di trasformare in mestiere la passione per il vino è già ben chiara durante gli anni del corso di Laurea in Viticoltura e Enologia.

Le prime 1000 bottiglie di Dolcetto di Dogliani vedono la luce nel 2005. La Barbera rappresenta il passo successivo.

L’obiettivo è ben chiaro e non tarda ad arrivare: il raccolto 2006 diventa la prima annata di Barolo e Langhe Nebbiolo, grazie alle vigne presenti in Perno di Monforte d’Alba.

I prodotti riscuotono successo, ma è con l’arrivo di Luciano Racca, sommelier, forte di esperienze internazionali che l’Azienda si apre al mercato estero.

La Cantina di proprietà

Con la squadra Raineri al completo, il passo successivo è l’acquisizione a Novello della Cantina, ricavata dalla ristrutturazione di un ex fabbrica di caramelle.

A ottobre 2018 si inaugura la nuova sala degustazione in grado di ospitare fino a 40 persone.

La visita

Per garantire la migliore accoglienza possibile la prenotazione è obbligatoria.

La visita in Cantina è condotta dai titolari coadiuvati da Pietro e dura circa 1h e 30 minuti. Durante la permanenza scoprirai la storia, la visione aziendale del lavoro e della produzione all’interno del territorio Unesco di cui l’Azienda fa parte.

L’Azienda è suddivisa in tre reparti: vinificazione con vasche in acciaio, invecchiamento con botti grandi e piccole di rovere francese, e stoccaggio bottiglie a temperatura controllata.

La degustazione avviene nella nuova sala appositamente realizzata ed ha un costo di € 15,00/persona.

Maggiori informazioni sulla degustazione e costi nel box “Deustazione”a lato.

I vini

I vini più rappresentativi sono le due tipologie di Barolo e il Dogliani DOCG.

  • Barolo DOCG classico: vinificato in botte grande, possiede caratteristiche di Barolo tipico, ma è di facile beva e  fruibile da tutti.
  • Barolo DOCG Monserra:assemblaggio di due vigneti Cru: Perno e Castelletto. Vinificato in barrique: 40% nuova e 60% secondo passaggio.
  • Dogliani DOCG – cru Cornole: dalle vecchie vigne di proprietà si ricava un vino molto strutturato vinificato in acciaio e imbottigliato senza affinamento in legno.

La Barbera e Langhe Nebbiolo sono frutto delle uve coltivate a Perno.

Una curiosità è legata al logo aziendale dove accanto alla vite è presente il folletto Barabìo: scoprirai la sua origine durante la visita!

In vigna

Un’agricoltura sostenibile in vigna parte, secondo Raineri dal non utilizzo di diserbanti. Il vigneto si mantiene con il taglio dell’erba e movimento della terra nei filari e nelle interfila.

Per i trattamenti si utilizzano esclusivamente prodotti a base di rame e zolfo.

Orario di apertura

Sempre aperto, su prenotazione

Chiusura

Vacanze

Produced Wines

Barolo DOCG, Langhe Nebbiolo DOC, Barbera d'Alba DOC, Dogliani DOCG, Langhe Bianco DOC

Vineyards Area

4

Bottles N°

35.000

Method

Guyot

Vineyards Location

Farigliano, Monforte d'Alba, Costigliole d'Asti

Servizi

Air Conditioning Pets Allowed WiFi Parking Lot Garden Elevator

Pagamenti accettati

Visa / Cartasi ATM / Bancomat

Degustazione

Utilizza il modulo a lato per prenotare la tua visita!

La visita in Cantina è condotta direttamente dai titolari e dura circa 1h e 30 minuti.

La sala degustazione accoglie fino a 40 persone. Qui si presentano i vini, loro caratteristiche e abbinamenti gastronomici.

Costo: € 15,00/persona
La visita comprende: locali di vinificazione, degustazione di tutti i vini prodotti, tagliere di prodotti tipici (salame, formaggi).

In degustazione: Dogliani DOCG, Barbera d’Alba DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Barolo DOCG.

Su richiesta si spedisce listino riservato ai visitatori in cantina.

Request a visit